Emergenza rifiuti in Toscana: 100.000 tonnellate da rimuovere a causa del maltempo

La situazione nelle zone alluvionate a Campi Bisenzio. Campi Bisenzio (Firenze), 06 Novembre 2023 ANSA/CLAUDIO GIOVANNINIThe situation in the flooded areas of Campi Bisenzio. Campi Bisenzio (Florence), 06 November 2023 ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI

Secondo Alia Servizi Ambientali, l’alluvione che ha colpito i Comuni dell’Ato Toscana Centro ha coinvolto circa 45.000 utenze e ha danneggiato circa 900 strade. Si stima che siano necessarie 100.000 tonnellate e 350.000 metri cubi di materiale da rimuovere, un quantitativo equivalente a 70 campi da calcio di rifiuti alti un metro.

La priorità in questa emergenza è il recupero dei rifiuti ingombranti, così come dei rifiuti elettrici ed elettronici (Raee) e dei rifiuti indifferenziati che i cittadini hanno accumulato a bordo strada dopo aver liberato le loro abitazioni e attività commerciali allagate.

Alia sta facendo tutto il possibile per affrontare questa situazione, utilizzando tutte le risorse e i mezzi a sua disposizione. Inoltre, nei prossimi giorni, arriveranno ulteriori mezzi da ditte toscane e non solo, che hanno deciso di offrire un supporto concreto alla Toscana in difficoltà.

La situazione è ancora critica, ma grazie all’impegno di Alia e all’aiuto delle ditte che si stanno unendo agli sforzi di recupero, si spera di poter ripristinare la normalità il prima possibile.

“La priorità è il recupero dei rifiuti ingombranti, ma anche dei Raee e dei rifiuti indifferenziati che i cittadini hanno accumulato a bordo strada dopo avere liberato le abitazioni e le attività commerciali invase dall’acqua.” – Alia Servizi Ambientali