Esposizione: Da Monet a Matisse – Un secolo di arte nel vortice parigino

Da Monet a Matisse: la mostra che celebra i maestri francesi

La mostra “Da Monet a Matisse. French Moderns, 1850-1950” arriverà a Palazzo Zabarella il prossimo dicembre, offrendo ai visitatori un’opportunità unica di immergersi nell’arte dei grandi maestri francesi. Organizzata dal Brooklyn Museum e promossa dalla Fondazione Bano in collaborazione con il Comune di Padova, questa mostra rappresenta il primo di una serie di eventi esclusivi che vedranno la collaborazione con rinomate istituzioni internazionali.

La mostra presenterà 59 opere provenienti dalla straordinaria collezione europea del Brooklyn Museum, selezionate dai curatori Lisa Small e Richard Aste. Il Brooklyn Museum, fondato nel 1823 come Brooklyn Apprentices’ Library Association, è uno dei più grandi musei d’arte degli Stati Uniti e vanta una collezione permanente di oltre 140.000 oggetti. È riconosciuto come uno dei principali depositari del modernismo francese in Nord America e ospita anche una collezione unica di arte femminista.

La mostra esporrà dipinti, disegni e sculture realizzati dai più importanti artisti francesi dell’epoca, nonché da artisti internazionali legati alla Francia. Tra i nomi presenti ci sono Pierre Bonnard, William Bouguereau, Paul Cézanne, Marc Chagall, Edgar Degas, Henri Matisse, Claude Monet, Auguste Rodin e molti altri. I visitatori potranno ammirare opere che spaziano tra diversi movimenti artistici, come il realismo, l’impressionismo, il post-impressionismo, il simbolismo, il fauvismo, il cubismo e il surrealismo.

La mostra sarà divisa in quattro sezioni tematiche: Paesaggio, Natura morta, Ritratti e figure, e Il nudo. Attraverso queste sezioni, i visitatori potranno esplorare l’evoluzione dell’arte francese nel periodo cruciale tra il 1850 e il 1950. Sarà un’occasione per comprendere come l’idea stessa di arte sia stata rivoluzionata nel corso di un secolo determinante per Parigi e dintorni.

La mostra “Da Monet a Matisse. French Moderns, 1850-1950” rappresenta un’opportunità unica per immergersi nell’arte dei grandi maestri francesi. Non perdete l’occasione di visitare questa straordinaria esposizione che si terrà a Palazzo Zabarella dal 16 dicembre 2024 al 12 maggio 2025.