Euclid, la missione spaziale dell’Esa, svela i segreti dell’universo invisibile: intervista a Giuseppe Racca

L’ingegnere Giuseppe Racca, responsabile della missione Euclid dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), ha descritto le immagini rilasciate oggi dalla missione come un risultato straordinario. Euclid, il telescopio europeo specializzato nella ricerca della materia oscura e dell’energia oscura, ha superato ogni aspettativa. Racca ha sottolineato che “oggi possiamo vedere quello che non avevamo mai visto prima”.

Euclid ha una definizione eccezionale e può fotografare l’energia oscura e la materia oscura come nessun altro telescopio fino ad oggi. Le immagini inviate da Euclid confermano che nessun altro strumento può offrire una definizione così nitida e un’immagine così ampia. Euclid è in grado di catturare immagini di ammassi di galassie a 10 miliardi di anni luce da noi, superando le capacità del telescopio James Webb e dell’Hubble Space Telescope.

Racca ha sottolineato che Euclid è unico per la sua definizione e il suo campo di osservazione, che consente di catturare immagini mai viste prima. Ad esempio, Euclid può mostrare un ammasso di galassie come Perseo, composto da circa mille galassie, e sullo sfondo dell’immagine si possono vedere altre 100.000 galassie. Nessun altro osservatorio o telescopio è mai riuscito a ottenere questo risultato.

Euclid è un’importante risorsa per la cosmologia, poiché può fornire immagini dettagliate di miliardi di galassie e misurare gli effetti della materia oscura e dell’energia oscura con grande precisione. La missione Euclid invierà alla Terra 30.000 immagini che saranno utilizzate da numerosi cosmologi per fare nuove scoperte.

Racca ha concluso affermando che il successo di Euclid è dovuto a un design ottico speciale, alla produzione e all’assemblaggio accurati del telescopio e degli strumenti, nonché a un puntamento e a un controllo della temperatura estremamente precisi. Euclid ha dimostrato di essere uno strumento di altissimo livello che aprirà nuove prospettive nella ricerca sulla materia oscura e sull’energia oscura.