“Ex Aequo: Diritto sportivo e crescita sociale – Convegno a Bruxelles”

Il 29 novembre alle ore 10.00, presso la sala SPAAK 6B1 del Parlamento europeo, si terrà il convegno intitolato “Ex Aequo: Il diritto allo sport come fattore di crescita sociale”. L’evento è stato organizzato dal copresidente del gruppo ECR, Nicola Procaccini, e vedrà la partecipazione di importanti figure delle istituzioni sportive e politiche italiane ed europee.

Le conclusioni del convegno saranno affidate al presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, che condividerà le sue riflessioni sul tema. Durante l’evento, interverranno anche il vicepresidente della Commissione europea e Commissario per la Promozione dello stile di vita europeo, Margaritis Schinas, e altri esponenti di rilievo.

Il dibattito sarà arricchito dalla partecipazione in video collegamento del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, del Presidente del Coni, Giovanni Malagò, del presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, e del Presidente Sport e Salute, Marco Mezzaroma. Questi esperti condivideranno le loro esperienze e punti di vista sull’importanza dello sport come strumento di inclusione sociale.

Inoltre, saranno presenti fisicamente al convegno il presidente ASI e Sottosegretario di Stato all’Ambiente, Claudio Barbaro, l’assessore allo sport della Regione Lazio, Elena Palazzo, il presidente di OPES, Juri Morico, il presidente di ENDAS, Paolo Serapiglia, e il President and Managing Director Special Olympics Europe Eurasia, David Evangelista. Saranno loro a fornire ulteriori contributi e prospettive sul tema.

Il dibattito sarà moderato dal giornalista Rai, Marco Lollobrigida, che garantirà un confronto equilibrato e approfondito tra i partecipanti. L’obiettivo del convegno è quello di mettere in luce il ruolo fondamentale dello sport nella promozione dell’inclusione sociale e di discutere delle migliori strategie per garantire a tutti il diritto di praticarlo.

L’evento si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle sfide e le opportunità legate allo sport come strumento di crescita sociale. Saranno affrontati temi come l’accessibilità, l’integrazione e l’uguaglianza di genere nello sport, con l’obiettivo di promuovere politiche e iniziative concrete per favorire la partecipazione di tutti.

“Ex Aequo: Il diritto allo sport come fattore di crescita sociale” si preannuncia come un momento di confronto e di riflessione, in cui esperti e decision makers avranno l’opportunità di condividere le loro esperienze e di individuare soluzioni innovative per garantire a tutti il diritto di praticare lo sport, promuovendo così una società più inclusiva e solidale.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA