“Falso malato dal 2018: ai domiciliari collaboratore scolastico svela la sua truffa”

UN FERMO IMMAGINE TRATTO DA UN VIDEO DELLA GUARDIA DI FINANZA DI LODI, 9 FEBBRAIO 2021: La Guardia di Finanza di Lodi ha scoperto una fittizia intestazione di 188 veicoli da parte di un'impresa di Filighera (Pavia), attività di un romeno ora denunciato, operante nel settore del commercio di auto, per eludere il pagamento della tassa regionale di possesso sugli autoveicoli, per una cifra di 540mila euro. L'azienda, che era attiva da 3 anni, si intestava i veicoli per poi, secondo quanto accertato, affidarli in uso ad altri ma cercando di eludere l'obbligo di pagamento della tassa di possesso. Le Fiamme gialle hanno accertato l'evasione totale. ANSA/GUARDIA DI FINANZA EDITORIAL USE ONLY NO SALES

Dipendente pubblico ai domiciliari per certificati medici falsi

I Finanzieri del Comando provinciale di Lodi hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari a carico di un dipendente pubblico. L’uomo, assente dal lavoro da oltre cinque anni, è stato scoperto a percepire indebitamente una retribuzione di circa 108.000 euro grazie a certificati medici falsi.

Le indagini, condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Lodi con il coordinamento della Procura lodigiana, hanno rivelato che il collaboratore scolastico di un Istituto lodigiano era assente dal lavoro dal 2018, basandosi su certificazioni mediche fasulle che gli permettevano di continuare a percepire l’intera retribuzione.

L’uomo è stato denunciato per falso in atto pubblico commesso dal privato, false attestazioni e certificazioni che giustificano l’assenza dal servizio e truffa aggravata ai danni di un Ente Pubblico. Il gip ha quindi deciso di porlo ai domiciliari.

In precedenza, la Guardia di Finanza di Lodi aveva già condotto indagini nei confronti dell’uomo per l’indebita percezione di assegni di invalidità civile. L’importo in questione era stato sequestrato nel 2022.