“Fidia: Mostra a Roma con 100 opere del celebre scultore greco dell’età classica”

Fidia, il genio della scultura greca, protagonista a Roma

I Musei Capitolini di Roma ospiteranno per la prima volta una mostra monografica dedicata a Fidia, il celebre scultore greco dell’età classica. L’esposizione, intitolata “Fidia”, fa parte di un ciclo di cinque mostre che mirano a far conoscere al grande pubblico i protagonisti della scultura greca. Fidia, noto per il suo lavoro sul Partenone e sul colosso di Zeus a Olimpia, è considerato uno dei più grandi scultori greci di tutti i tempi.

La mostra, che si terrà dal 24 novembre al 5 maggio, presenterà reperti originali greci e repliche romane, dipinti, manoscritti, disegni e installazioni multimediali che racconteranno la vita, il lavoro e il contesto storico-culturale in cui Fidia operava. Roma è la sede ideale per questa mostra, poiché la città possiede importanti testimonianze dell’attività di Fidia e di altri artisti greci, grazie alle preziose copie romane di opere originali che altrimenti sarebbero andate perdute.

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha sottolineato l’importanza dell’opera di Fidia non solo per l’arte classica, ma anche per l’estetica moderna e contemporanea. Il sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce ha descritto Fidia come un artista dotato di bellezza e maestosità, nonché di eclettismo e versatilità. Fidia era sia architetto che pittore e aveva grandi capacità organizzative, tanto che gli fu affidata la ristrutturazione dell’Acropoli e del Partenone nell’Atene del V secolo a.C.

La mostra “Fidia” presenterà oltre 100 opere provenienti dai più importanti musei del mondo, tra cui il British Museum di Londra, il Museo dell’Acropoli e il museo archeologico nazionale di Atene, il Museo di Olimpia, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, il Metropolitan Museum of Art di New York, i Musei Vaticani e il Museo del Louvre di Parigi. Saranno esposti anche frammenti originali del fregio partenonico, prestati dal Museo dell’Acropoli di Atene e mai esposti al di fuori della Grecia.

La mostra sarà divisa in sei sezioni e offrirà ai visitatori l’opportunità di scoprire la grandezza di Fidia e il suo contributo all’arte greca classica. Saranno presenti anche repliche dello scudo dell’Atena Parthenos, come lo scudo Strangford conservato presso il British Museum. Inoltre, sarà esposto un vaso con l’incisione “Sono di Fidia”, proveniente dal Museo Archeologico di Olimpia, che rappresenta uno dei pochi oggetti personali appartenuti a una figura celebre dell’antichità.

La mostra “Fidia” rappresenta un’opportunità unica per ammirare le opere di uno dei più grandi scultori della storia e per comprendere il suo impatto duraturo sull’arte e sulla cultura. Non perdete l’occasione di immergervi nel mondo di Fidia e di scoprire il suo straordinario talento artistico.