Fifa: caso Lauber; Infantino agisce correttamente

epa10841789 FIFA President Gianni Infantino speaks during the draw for the FIFA Club World Cup Saudi Arabia 2023, in Jeddah, Saudi Arabia, 05 September 2023. The 20th edition of the FIFA Club World Cup will be hosted for the first time by Saudi Arabia between 12 and 22 December 2023. EPA/STRINGER

La Fifa ha annunciato ufficialmente che il presidente Gianni Infantino ha sempre agito in modo corretto e lecito nei suoi rapporti con i procuratori svizzeri che stavano indagando sulla “vecchia Fifa”. L’organizzazione mondiale del calcio ha sottolineato che è oggi un’organizzazione pulita, ben gestita e solida che opera secondo i più alti standard etici e di governance.

La decisione dei Procuratori Federali Straordinari, Hans Maurer e Ulrich Weder, di archiviare e chiudere definitivamente il procedimento contro Infantino in relazione al cosiddetto “caso Lauber” è stata accolta con estrema soddisfazione dalla Fifa. I due procuratori sono stati incaricati del caso dopo che il precedente “procuratore straordinario” è stato rimosso dal Tribunale penale federale svizzero nel 2021 per evidente parzialità.

L’esito dell’indagine non ha sorpreso la Fifa, che ha commentato che l’unico elemento sorprendente è stato il tempo impiegato per arrivare a una conclusione così ovvia. Il presidente Infantino ha definito questa decisione una vittoria piena e chiara per lui, per la nuova Fifa e per la giustizia. Ha sottolineato che le accuse mosse contro di lui erano solo tentativi di persone povere, invidiose e corrotte di danneggiare la sua reputazione.

Infantino ha invitato coloro che lo hanno accusato a chiedere scusa per le loro azioni e per i danni causati. Ha ribadito che l’indagine ha confermato pienamente e chiaramente che ha sempre agito in modo lecito e corretto, difendendo sempre ed esclusivamente gli interessi della Fifa e del calcio.

La conclusione di questa indagine rappresenta un importante passo avanti per la Fifa, che ha sottolineato di essere un’organizzazione pulita e ben gestita. La decisione dei procuratori svizzeri conferma la trasparenza e l’integrità dell’attuale gestione della Fifa, che si impegna a operare secondo i più alti standard etici e di governance.

La notizia dell’archiviazione del procedimento contro Infantino rappresenta un sollievo per il presidente e per l’intera Fifa, che possono ora concentrarsi sulle attività e sugli obiettivi futuri senza l’ombra di accuse infondate. La nuova Fifa si presenta come un’organizzazione rinnovata e determinata a promuovere il calcio in tutto il mondo, mantenendo sempre alti standard di integrità e trasparenza.