Finanziaria: Mannoia spera in fondi per i centri antiviolenza

Fiorella Mannoia durante la trasmissione radiofonica Una nessuna centomila in onda su Radio Rai 2, Roma, 24 novembre 2023. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

Le operatrici dei centri antiviolenza in attesa di finanziamenti

Fiorella Mannoia ha sollevato un importante problema durante l’evento musicale e di sensibilizzazione “NonRestiamoInSilenzio”, trasmesso in diretta su Radio2. L’artista ha sottolineato che le operatrici dei centri antiviolenza vivono in una precarietà costante, poiché devono aspettare di conoscere i risultati dei bandi per sapere se ci saranno ancora risorse disponibili. Questa situazione rappresenta una grande sfida, e si spera che la prossima legge finanziaria preveda fondi adeguati per garantire il funzionamento di questi luoghi fondamentali per aiutare le donne in difficoltà.

Una serata di musica e impegno per la lotta alla violenza sulle donne

La serata “NonRestiamoInSilenzio” è stata organizzata dalla Fondazione Una Nessuna Centomila in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre. L’evento, condotto da Luca Barbarossa, ha unito musica e impegno, coinvolgendo artisti come Noemi, Maria Chiara Giannetta, Ermal Meta, Vinicio Marchioni, Daniele Silvestri e Caterina Caselli. Durante la serata, sono state presenti anche volontarie e operatrici dei centri antiviolenza di diverse città italiane, tra cui Prato, Bologna, Roma, Latina e Foggia. Fiorella Mannoia ha sottolineato l’importanza di queste figure, definendole “combattenti” che si trovano in prima linea nella lotta contro la violenza sulle donne.

Radio2 e il suo impegno continuo nella sensibilizzazione

Radio2, che ha trasmesso l’evento “NonRestiamoInSilenzio”, sarà anche media partner di un doppio concerto benefico che si terrà il 4 e il 5 maggio 2024 all’Arena di Verona, intitolato “Una nessuna centomila In Arena”. Inoltre, si sta discutendo la possibilità di creare un appuntamento settimanale dedicato a questo tema, poiché la lotta contro la violenza sulle donne richiede un impegno costante e non solo in occasione di eventi specifici o tragedie recenti. L’obiettivo è mantenere alta l’attenzione su questa problematica e non restare in silenzio di fronte a un problema così urgente e diffuso.

Articolo originale: “Le operatrici nei centri antiviolenza sono precarie, perché aspettano sempre di sapere di bando in bando se ci saranno ancora le risorse. È un grande problema, speriamo in una finanziaria che metta a disposizione del denaro perché questi luoghi sono fondamentali per aiutare le donne a salvarsi”. Lo ha detto Fiorella Mannoia a NonRestiamoInSilenzio, la serata di musica e impegno ieri in diretta su Radio2, organizzata con la Fondazione Una Nessuna Centomila, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre. Un appuntamento, condotto da Luca Barbarossa, che ha unito musica e impegno, con fra i protagonisti anche Noemi, Maria Chiara Giannetta, Ermal Meta, Vinicio Marchioni, Daniele Silvestri e Caterina Caselli, insieme a volontarie e operatrici dei centri antiviolenza, fra gli altri anche di Prato, Bologna, Roma, Latina e Foggia. “La verità è che non abbiamo bisogno di sponsor in maniera astratta ma di combattenti – aggiunge Mannoia -. Le volontarie sono quelle che stanno in trincea, noi mettiamo a disposizione la nostra notorietà per attrarre l’attenzione su questo tema, fare rumore, mai restare in silenzio”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA