Fondazione Cariplo e Sorlini: Piano di intervento territoriale con welfare ‘preciso’

Fondazione Cariplo presenta le sue linee strategiche per i prossimi quattro anni, con l’obiettivo di intervenire sul territorio in modo preciso e mirato. Claudia Sorlini, vicepresidente della Fondazione, ha dichiarato durante l’evento “Credere insieme nel futuro” che sono state elaborate quattro direzioni strategiche che guideranno le attività filantropiche previste per il 2024. Il budget complessivo destinato a queste linee programmatiche è di oltre 153 milioni di euro, di cui circa 20 milioni saranno destinati a due grandi iniziative nazionali: il Fondo per il contrasto alla Povertà Educativa e il Fondo Repubblica Digitale per il contrasto alla povertà digitale.

Le quattro direzioni strategiche su cui si baseranno gli interventi sono: “Creare valore condiviso”, “Ridurre le disuguaglianze”, “Allargare i confini” e “Creare le condizioni abilitanti”. Queste linee programmatiche coinvolgeranno le quattro aree di intervento della Fondazione: Ambiente, Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Ricerca Scientifica.

Nel contesto della prima direzione strategica, “Creare valore condiviso”, la Fondazione sosterrà la creazione e lo sviluppo sostenibile di ecosistemi territoriali. Saranno previsti vari bandi, tra cui il bando “Per la Cultura”, che destinerà 3 milioni di euro per coinvolgere attivamente i cittadini in iniziative culturali innovative. Claudia Sorlini sottolinea l’importanza della cultura come strumento di crescita individuale e collettiva ed economica, in quanto crea posti di lavoro. L’obiettivo è coinvolgere almeno 50.000 persone che hanno perso o non hanno mai avuto contatto con la cultura, soprattutto dopo la pandemia.

La Fondazione Cariplo si impegna anche nel contrasto al cambiamento climatico, sempre all’interno della prima direzione strategica. È stato sviluppato il bando “Call for ideas Strategia Clima”, con un investimento di 3,3 milioni di euro, per aumentare le capacità di adattamento e mitigazione dei suoi effetti. L’obiettivo è coinvolgere comuni ed amministratori comunali per coprire tutti i territori di competenza, raggiungendo tutta la Lombardia e una piccola quota del Piemonte. La terza edizione di questo bando è già in corso, mentre la quarta partirà nel 2024.

Claudia Sorlini conclude sottolineando che per tutti i progetti ci saranno indicatori di performance per raggiungere gli obiettivi prefissati. La Fondazione Cariplo si impegna a intervenire sul territorio in modo mirato e a contribuire al benessere delle comunità e del territorio.