Francesca Fagnani premiata con il tapiro d’oro per l’affaire Fedez: “Un incidente da non ripetere”

Francesca Fagnani, giornalista e conduttrice di Belve, ha ricevuto il prestigioso Tapiro d’Oro di Striscia la Notizia. Valerio Staffelli l’ha sorpresa durante una passeggiata con i suoi cani per consegnarle il premio. Il motivo del riconoscimento è stato il rifiuto della Rai di ospitare Fedez nel suo programma, nonostante il cantante sia al momento ricoverato in ospedale. Francesca ha immediatamente preso le distanze dal comportamento della dirigenza della Rai, come aveva già fatto sui social, ma questo non è bastato per evitare il premio.

La giornalista ha accolto l’onorificenza con ironia, definendola “il premio più prestigioso che abbia mai ricevuto”. Tuttavia, Staffelli è andato dritto al punto chiedendo spiegazioni sulla censura di Fedez nella Rai. Francesca ha dichiarato di non condividere questa scelta editoriale e ha difeso la sua scelta di invitarlo nel suo programma. Ha sottolineato l’importanza del gradimento del pubblico durante la fase di casting, piuttosto che preoccuparsi di piacere o meno a determinate persone. Ha concluso esprimendo la speranza di un dialogo e di una maggiore apertura da parte della Rai.

Francesca ha anche fatto notare che ha intervistato personaggi critici come Fabrizio Corona e Wanna Marchi, quindi non capisce perché Fedez sia stato escluso. È un mistero che ancora non è stato risolto.