Francesca Volpini e le Div4s: Un fenomeno musicale
Francesca Volpini, la creatrice del fenomeno musicale delle Div4s, ha recentemente condiviso la sua visione e la storia di questo quartetto femminile che ha saputo conquistare il panorama del crossover. Durante un concerto nella suggestiva Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, situata in Piazza di Pietra a Roma, Volpini ha rivelato come tutto sia iniziato come una sfida.
La nascita di un sogno
“Vent’anni fa, l’idea di un gruppo crossover tutto al femminile era praticamente inimmaginabile. Io provengo dal mondo della musica classica, essendo violinista, ma ho sempre avuto una grande passione per il canto. Così, ispirata da Il Divo, ho deciso di creare un quartetto simile, ma con un tocco tutto al femminile”, ha dichiarato Volpini. Le audizioni, organizzate insieme ai colleghi Carlo Bernini e Marcello Rota, hanno dato vita alle Div4s – Italian Sopranos.
Collaborazioni e successi
Dopo un lungo periodo di preparazione e studio, il gruppo ha avviato una fruttuosa collaborazione con il celebre tenore Andrea Bocelli, che è durata oltre sette anni. Oggi, le Div4s si affermano come uno dei quartetti crossover più influenti a livello globale. “Il nostro concerto ‘The 4 Seasons’ celebra i 300 anni dalla pubblicazione de Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi. Vogliamo rendere omaggio a quest’opera iconica attraverso un’esperienza musicale che unisce lirica e innovazione”, ha aggiunto Volpini.
Progetti futuri
Ma le novità non finiscono qui: il gruppo è pronto a lanciare due nuovi progetti discografici. “Stiamo lavorando a un’interpretazione vocale inedita delle Quattro Stagioni e a un album in collaborazione con la Banda della Polizia di Stato, dedicato al grande maestro Ennio Morricone. Inoltre, abbiamo in cantiere un progetto con il maestro Alessandro Quarta, ma per ora dobbiamo mantenere il segreto sui dettagli”, ha rivelato la produttrice.
Un futuro luminoso
Le Div4s continuano a esibirsi in concerti dal vivo in tutto il mondo, portando la loro musica e il loro messaggio di innovazione e passione a un pubblico sempre più vasto. Con una carriera che ha già scritto pagine importanti nella storia della musica crossover, il futuro sembra luminoso per questo quartetto che ha saputo rompere gli schemi e conquistare il cuore di tanti.