Freddo polare e abbondanti nevicate sulle Alpi: le previsioni meteo
Il freddo polare che sta colpendo il centro Europa si sta estendendo anche al nord Italia, portando con sé abbondanti nevicate sulle Alpi. A darne notizia è Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it.
Secondo le previsioni, nelle prossime ore ci sarà una tregua con prevalenza di sole. Tuttavia, tra giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre, si prevedono numerose precipitazioni nevose sulle Alpi e qualche fiocco di neve anche nelle pianure del nordovest, con possibili nubifragi tra Liguria di Levante ed Alta Toscana. Inoltre, è previsto un altro periodo perturbato con allerta per possibili piene fluviali.
A partire dal weekend, una nuova ondata di freddo proveniente dalla Russia raggiungerà l’Italia, portando nuove nevicate a quote collinari e maltempo dal nord verso il centro. Per domenica, sono previste forti gelate al mattino, ma con cieli più sereni in un contesto rigido.
In occasione di Sant’Ambrogio, i modelli meteo indicano la possibilità di una discesa di aria artica che si dirige verso il cuore dell’Italia, con valori termici record che non si registrano da anni.
Ecco le previsioni dettagliate per i prossimi giorni:
Mercoledì 29 novembre
– Al nord: cielo poco nuvoloso e gelate diffuse in pianura.
-
Al centro: cielo sereno o poco nuvoloso.
-
Al sud: instabilità sul basso Tirreno.
Giovedì 30 novembre
– Al nord: piogge diffuse e neve al primo mattino, che potrebbe arrivare quasi in pianura al nordovest.
-
Al centro: maltempo, soprattutto sulle coste tirreniche.
-
Al sud: peggioramento delle condizioni in Campania.
Venerdì 1 dicembre
– Al nord: nevicate intense in montagna e piogge diffuse in pianura.
-
Al centro: rovesci sull’alta Toscana e venti molto forti da sud.
-
Al sud: bel tempo, ma con venti molto intensi.
La tendenza per il weekend prevede un rapido peggioramento delle condizioni al nord, che si estenderà poi verso il centro. Domenica si prevede una giornata piuttosto fredda.
Articolo originale: Riproduzione riservata © Copyright ANSA