Frosinone: Di Francesco, l’eroe che ha creduto fino alla fine e portato la squadra alla vittoria

Eusebio Di Francesco head coach of Frosinone gestures during the Serie A soccer match between Frosinone Calcio and Genoa CFC at Benito Stirpe stadium in Frosinone, Italy, 26 November 2023. ANSA/FEDERICO PROIETTI

Eusebio Di Francesco: “Soddisfatto dei tifosi e della vittoria”

Il tecnico Eusebio Di Francesco è felice per la quinta vittoria in trasferta del suo team, ma soprattutto per il supporto dei tifosi. “Sono contento soprattutto per i nostri sostenitori che ci hanno sempre supportato anche nei momenti di difficoltà”, ha dichiarato nella conferenza stampa post-partita. Di Francesco ha elogiato la pazienza dei suoi giocatori, nonostante la partita complicata contro un buon Genoa. “Abbiamo avuto troppa fretta in diversi momenti, ma avevo detto che serviva pazienza. Sono soddisfatto della fase difensiva, siamo stati bravi a leggere situazioni difficili. Abbiamo creduto fino alla fine e abbiamo segnato il gol-vittoria dopo un’azione corale. Complimenti ai ragazzi quindi”, ha aggiunto. La vittoria è stata un riscatto per alcune partite sfortunate in cui il team ha perso punti. “Era un buon pareggio e invece è arrivata la vittoria. Abbiamo cambiato la sorte”, ha commentato Di Francesco. Nonostante la classifica positiva, il tecnico rimane con i piedi per terra e si concentra sul raggiungimento dei 40 punti necessari. L’unico neo della partita è stato l’infortunio di Marchizza, che sembra serio.

Alberto Gilardino: “Delusi dalla sconfitta, ma con tante certezze”

Dall’altra parte, l’allenatore del Genoa, Alberto Gilardino, è deluso dalla sconfitta ma trova conforto nelle prestazioni dei suoi giocatori. “È difficile analizzare la partita dopo una sconfitta del genere. Brucia perdere così, è stata una delle migliori partite del Genoa fuori casa. Abbiamo creato 5 palle gol nitide e a tratti abbiamo dominato. Siamo stati bravi a difenderci contro avversari di qualità che avevamo studiato bene. La squadra ha messo densità tra le linee e la giusta attenzione”, ha commentato Gilardino. Tuttavia, l’allenatore riconosce che ci sono ancora dettagli da migliorare nelle partite in trasferta e la necessità di concretizzare le occasioni. Nonostante gli infortuni, Gilardino è soddisfatto delle prestazioni di Puscas e Malinovski, che hanno lavorato bene per la squadra. Tuttavia, il Genoa dovrà fare i conti con gli infortuni anche per la prossima partita contro l’Empoli.

Conclusioni

Nonostante le diverse emozioni vissute dai due allenatori, sia Di Francesco che Gilardino sono consapevoli delle sfide che li attendono. Mentre Di Francesco si concentra sulla pazienza e sulla determinazione del suo team, Gilardino cerca di migliorare i dettagli e di concretizzare le occasioni. Entrambi gli allenatori sono fiduciosi nel potenziale dei loro giocatori e sperano di ottenere risultati positivi nelle prossime partite.