Gaia e il Suo Nuovo Album ‘Rosa dei Venti’: Un Viaggio di Consapevolezza
Un Album Intimo e Personale
In questo nuovo lavoro, Gaia si rivela in una luce inedita, più autentica e intima. Durante un incontro con la stampa a Milano, ha espresso il suo orgoglio per questo album, frutto di tre anni di scrittura e riflessione. “È un disco di cui sono fiera”, ha dichiarato, indossando un elegante completo bordeaux. “Ci sono sempre margini di miglioramento, ma questo progetto rappresenta davvero una parte di me”.
Il disco si arricchisce di voci familiari, come quelle della madre, del padre e delle sorelle Frida e Giorgia, che amplificano l’esperienza d’ascolto. “Le collaborazioni sono parte della mia playlist quotidiana”, ha sottolineato Gaia, evidenziando l’importanza di questi artisti nella sua vita.
Un Viaggio di Crescita e Libertà
Attraverso una scrittura personale e istintiva, l’artista narra i suoi vent’anni, un periodo di transizione e ricerca di identità. “Questo album mi ha dato molta libertà”, ha spiegato. “Con il portoghese mi sentivo sempre autonoma, mentre l’italiano mi ha messo in una posizione più distante”. La cantautrice ha voluto innamorarsi della lingua italiana, un processo che ha trovato catartico e divertente.
Le canzoni di ‘Rosa dei Venti’ sono nate da diversi viaggi, incluso un’esperienza in Amazzonia, un periodo in cui Gaia si è riaperta al mondo dopo un periodo di chiusura. “Non sapevo dove stesse andando questo disco, ma quando ho iniziato a vedere il simbolo della rosa dei venti, ho capito che stavo trovando la mia direzione”, ha raccontato.
Un Concerto da Non Perdere
Il 7 maggio, il Fabrique di Milano ospiterà il concerto di Gaia, un evento che promette di essere ricco di sorprese. “Voglio mostrare qualche amico sul palco”, ha rivelato, anticipando che il live sarà un’opportunità per connettersi finalmente con il pubblico. A differenza dei suoi album precedenti, nati durante la pandemia, questa volta l’artista è pronta a vivere un’esperienza più tangibile e diretta.
Tra le tracce, spicca il singolo ‘Chiamo io chiami tu’, che ha già riscosso un notevole successo. Gaia ha anche parlato del brano ‘Cicatrice’, che ha un significato profondo per lei e che è stato scritto in un momento di intensa emozione. “È nato in due ore e mi ha portato a una crisi”, ha confessato, evidenziando la sua crescita artistica e personale.
Con ‘Rosa dei Venti’, Gaia non celebra solo la sua musica, ma intraprende anche un percorso di accettazione e consapevolezza di sé. “Ho capito che dovevo essere autentica con me stessa”, ha concluso, dimostrando quanto questo album rappresenti un capitolo fondamentale nella sua carriera.