Un traguardo importante per Gianni Chiarini Firenze
Il marchio di accessori Gianni Chiarini Firenze celebra un importante traguardo: i suoi primi 25 anni di attività . Nel 2024, l’azienda ha registrato un fatturato che ha superato i 34 milioni di euro. Per commemorare questo anniversario, è stata lanciata una capsule collection in edizione limitata, presentata nella storica boutique di via della Vigna Nuova, recentemente ristrutturata.
La capsule collection
La capsule collection comprende sei modelli iconici. Tra questi spiccano la Helena Round, la prima borsa crossbody degli anni Duemila, e la sacca Dua. Non mancano la Aurora, con le sue linee trapezoidali, e l’estetica minimalista della Alifa. La Marcella, una tote-bag simbolo del marchio, e la versatile Bloom completano la selezione. Ogni pezzo è disponibile in due materiali, pelle o paglia, e in un colore esclusivo: un beige aranciato ispirato al cotto fiorentino.
Il segreto del successo
Il fondatore, Gianni Chiarini, ha rivelato il segreto dietro il successo del suo marchio, che ha visto un incremento del fatturato da 26,5 milioni di euro nel 2019 ai 34 milioni dell’anno scorso. Chiarini, che nel 2017 ha ceduto il 70% dell’azienda al fondo 21 Invest di Alessandro Benetton, ha affermato: “Nel mio DNA c’è l’idea di creare borse funzionali, moderne, senza troppi accessori, con un piccolo logo, leggere e dal design pulito”.
Prospettive future
Le prospettive per il 2025 appaiono promettenti, con i dati della campagna vendite A/25-26 che indicano un aumento del 12% nella raccolta ordini. I mercati europei, in particolare Germania, Austria e Svizzera, stanno mostrando risultati positivi, seguiti dall’Est Europa e dal Giappone, dove sono previsti l’apertura di due nuovi shop-in-shop a Nagoya e Osaka, aggiungendosi ai 19 corner già esistenti. Attualmente, il marchio conta tre flagship store, situati a Milano, Firenze e Tokyo.