Giochi 2026: Tajani propone gare in Italia, Milano-Cortina-Piemonte

Il vice presidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani durante una conferenza stampa, Roma, 16 ottobre 2023. ANSA/ETTORE FERRARI

Il vicepremier Antonio Tajani ha sottolineato l’importanza di utilizzare le infrastrutture già esistenti per far svolgere tutte le gare dei prossimi Giochi sul territorio nazionale. Durante una visita a Limbiate (Monza), Tajani ha commentato la possibilità di far disputare la competizione di bob dei Giochi Milano-Cortina in Piemonte, utilizzando la pista già utilizzata per le Olimpiadi di Torino. Tajani ha anche rivelato di aver parlato con il presidente della Regione Piemonte, che sarebbe pronto a fare degli investimenti per supportare questa idea.

Gare fuori dal territorio nazionale: una rarità

Secondo Tajani, è raro che le gare dei Giochi si svolgano al di fuori del territorio nazionale, ad eccezione di un caso avvenuto a Melbourne nel 1956. Pertanto, il vicepremier si schiera a favore della candidatura del Piemonte per ospitare la competizione di bob dei Giochi Milano-Cortina.

Investimenti per sostenere la candidatura del Piemonte

Tajani ha sottolineato che il presidente della Regione Piemonte è pronto a fare degli investimenti per supportare la candidatura del Piemonte come sede della competizione di bob. Questo dimostra l’impegno delle autorità locali nel promuovere lo sport e l’organizzazione dei Giochi Milano-Cortina.

Utilizzare la pista di bob di Torino: una soluzione conveniente

L’utilizzo della pista di bob già esistente a Torino per i Giochi Milano-Cortina rappresenterebbe una soluzione conveniente dal punto di vista economico. Sfruttare le infrastrutture già presenti permetterebbe di risparmiare tempo e denaro nella costruzione di nuove strutture.

Sostenere la candidatura di Adriano Galliani per il Senato

Durante la sua visita a Limbiate, Tajani ha espresso il suo sostegno alla candidatura di Adriano Galliani per il Senato. Questo dimostra l’impegno del vicepremier nel sostenere personalità del mondo dello sport e dell’intrattenimento che si dedicano anche all’impegno politico.

Milano-Cortina-Piemonte: un’opportunità per il territorio

Tajani ha concluso il suo intervento sorridendo e sottolineando l’importanza di unire le città di Milano e Cortina d’Ampezzo al Piemonte per i Giochi Milano-Cortina. Questa unione rappresenterebbe un’opportunità per tutto il territorio italiano, promuovendo lo sport, l’economia e il turismo.