Un tragico evento ha colpito il mondo dello sci, portando alla morte di un giovane sciatore di appena 18 anni, avvenuta presso l’ospedale di Udine. Il ragazzo, appartenente allo sci club Monte Dauda, ha perso la vita a seguito di una caduta fatale sulle piste dello Zoncolan, in Friuli Venezia Giulia, il 9 marzo 2025.
La caduta fatale
L’incidente è avvenuto intorno alle 7:40, prima che gli impianti venissero aperti al pubblico. Il giovane era stato designato come apripista per una gara di SuperG e, durante il riscaldamento sulla pista 2, ha improvvisamente perso il controllo degli sci. Secondo le ricostruzioni, il ragazzo ha effettuato un volo di circa 70 metri, atterrando in modo rovinoso sulla neve e terminando la sua corsa contro una rete di protezione. Per liberarlo dalla situazione critica, è stato necessario intervenire tagliando la rete.
Interventi di emergenza
Subito dopo la caduta, un medico rianimatore presente sul posto ha fornito i primi soccorsi al giovane, che, nonostante la gravità della situazione, era rimasto vigile. Tuttavia, le sue condizioni sono rapidamente peggiorate. Dopo le prime cure, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Tolmezzo con l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, poiché l’elisoccorso Friuli Venezia Giulia era già impegnato in un’altra operazione.
All’ospedale di Tolmezzo, i medici hanno riscontrato fratture multiple e complicazioni molto gravi, portando alla decisione di trasferirlo immediatamente all’ospedale di Udine. Qui, il giovane è stato ricoverato in coma nel reparto di terapia intensiva, ma purtroppo non è riuscito a sopravvivere.
Un giovane promettente
La comunità sciistica è in lutto per la perdita di un giovane talento, la cui vita è stata tragicamente interrotta. Gli amici e i compagni di squadra ricordano il ragazzo come un appassionato di sci, sempre pronto a mettersi alla prova e a condividere la sua passione con gli altri. La notizia della sua morte ha scosso non solo il suo club, ma anche tutti coloro che lo conoscevano e lo ammiravano per il suo spirito sportivo.
In questo momento di grande tristezza, la famiglia e gli amici del giovane sciatore stanno ricevendo il supporto della comunità , mentre si preparano a dare l’ultimo saluto a un ragazzo che aveva ancora tanto da offrire.