Giovani più consapevoli e preparati: i risultati del progetto “Una bella educazione 4” di LUMSA e FederLUS

Crescono fiducia, competenze e responsabilità tra gli studenti di Lazio e Umbria grazie all’educazione finanziaria

Oltre il 70% degli studenti ha più fiducia nelle banche, il 90% ha migliorato il calcolo, quasi tutti sono più attenti ai rischi legati all’uso scorretto del denaro

Una bella educazione 4” si conferma un esempio virtuoso di educazione finanziaria per le scuole superiori. Promosso da Università LUMSA e FederLUS – Federazione delle Banche di Credito Cooperativo del Lazio, Umbria e Sardegna – il corso ha coinvolto 173 studenti delle scuole del territorio, ottenendo risultati misurabili e concreti.

Secondo i questionari somministrati a inizio e fine percorso:

Educazione finanziaria per le scuole: una base solida per il futuro

Coinvolte 7 scuole secondarie di secondo grado in Lazio e Umbria

Il percorso, che ha avuto luogo tra marzo e maggio 2025, ha previsto lezioni sia in presenza che online, con riconoscimento dei crediti formativi per gli studenti partecipanti.

Le scuole coinvolte sono:

  • Liceo Scientifico G. Marconi di Foligno

  • IIS Luigi Di Savoia di Rieti

  • Liceo Classico Q. Visconti di Roma

  • IISS “Giorgio Ambrosoli” di Roma

  • Istituto Margherita Hack di Rignano Flaminio

  • IIS M. Amari – P. Mercuri di Ciampino e Marino

  • Istituto Omnicomprensivo “Giulio Cesare” di Sabaudia

Dai mutui alle criptovalute: un programma formativo a 360 gradi

Focus su risparmio, banche, investimenti, sostenibilità e innovazione digitale

Durante il corso, i ragazzi hanno approfondito i concetti fondamentali dell’educazione economico-finanziaria, tra cui:

  • Il risparmio consapevole

  • Il funzionamento delle banche e del credito

  • Il concetto di rischio e rendimento negli investimenti

  • Le valute digitali, la blockchain e l’intelligenza artificiale

  • La sostenibilità economica

  • I valori del credito cooperativo, come mutualità, solidarietà e radicamento territoriale

Apprendere con creatività: reel da 60 secondi sui temi del corso

Premiati i video più efficaci realizzati dagli studenti

Al termine del progetto, gli studenti hanno creato brevi video educativi (reel da 60 secondi) su temi affrontati durante il corso, poi pubblicati sul profilo Instagram di FederLUS. Un’occasione per imparare in modo dinamico e comunicare con i coetanei.

Il Premio FederLUS “Una Bella Educazione 2025” è stato assegnato all’Istituto Omnicomprensivo “Giulio Cesare” di Sabaudia, per un video di grande impatto su un comportamento a rischio in ambito economico. Le studentesse Giulia Di Prospero, Lucia D’Aquino, Roberta Ricci e Francesca Sava si sono aggiudicate il riconoscimento.

FederLUS: educare alla finanza significa costruire comunità più consapevoli

Una rete di banche cooperative al servizio dei territori dal 1967

FederLUS, fondata nel 1967, rappresenta oggi 13 Banche di Credito Cooperativo del Lazio, Umbria e Sardegna. Otto di queste sono affiliate al Gruppo BCC Iccrea e cinque al Gruppo Cassa Centrale.

La missione della Federazione si basa su:

  • Formazione e cultura cooperativa

  • Promozione del risparmio consapevole

  • Supporto alle comunità locali

  • Assistenza e consulenza alle BCC associate

Il progetto “Una bella educazione” si inserisce in questa visione, con l’obiettivo di educare le nuove generazioni a una gestione responsabile delle risorse, fornendo strumenti pratici per prendere decisioni informate e sicure nel mondo della finanza.

Change privacy settings
×