Giro Express con ANCI: Un Viaggio alla Scoperta dell’Italia da Spoleto a Prati di Tivo

Dopo quello di Filippo Ganna, l'Italia ora detiene il record mondiale dell'ora anche in campo femminile, grazie alla prestazione di Vittoria Bussi, realizzata nel velodromo di Aguascalientes (Messico), 13 ottobre 2023. La ciclista romana, specialista delle cronometro individuali, ha coperto l'ora in 50.267 km/h, stracciando il precedente record realizzato dall'olandese Ellen Van Dijk a maggio 2022, quando la sua velocità media fu di 49,254 km/h. A 36 anni l'azzurra non solo si è ripresa un primato che aveva ottenuto per la prima volta nel 2018, ma è diventata la prima donna della storia a realizzare il primato dell'ora superando i 50 km l'ora. ANSA/ Ufficio Stampa/Edoardo Frezet +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

Ottavo Episodio: “Road to Umbria”

L’episodio più recente della web serie “Giro Express” si chiama “Road to Umbria” e esplora le regioni di Umbria e Abruzzo, toccate durante l’attuale tappa del viaggio.

Il Percorso di Giro Express da Spoleto a Prati di Tivo

Sabato 11 maggio, coincidendo con l’ottava tappa del Giro d’Italia, Giro Express ha seguito il tracciato che ha visto i ciclisti affrontare una difficile salita montana. Partendo da Spoleto, il percorso ha attraversato luoghi emblematici come la Piazza del Duomo, la Rocca, e la casa di Giancarlo Menotti, fondatore del Festival dei Due Mondi.

Proseguendo lungo la vecchia ferrovia ora trasformata in una pista ciclabile e pedonale che collega Spoleto a Norcia, Diego Gastaldi, viaggiatore e documentarista, è arrivato fino a Pietracamela, un pittoresco borgo considerato la porta d’accesso al Gran Sasso. Da qui ha proseguito verso Prati di Tivo, una nota località montana abruzzese e punto di arrivo dell’ottava tappa del Giro d’Italia.

Il Viaggio di Valorizzazione con Diego Gastaldi e ANCI

Guidati da Diego Gastaldi, e accompagnati da amministratori locali e ambasciatori del territorio, i viaggi di Giro Express mirano a promuovere la creatività artigianale e le industrie del Made in Italy. Questo viaggio attraversa paesaggi e borghi storici, mettendo in luce anche il patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico delle regioni italiane.

Il tour continuerà, tappa dopo tappa, fino al termine del Giro d’Italia, che concluderà a Roma il 26 maggio.