Giulia Cecchettin: morte sospetta e estradizione imminente per Filippo Turetta

Migliaia di persone partecipano a una fiaccolata in memoria di Giulia Cecchettin

Domenica sera si è svolta a Vigonovo (Venezia) una fiaccolata in memoria di Giulia Cecchettin, la giovane studentessa uccisa brutalmente. Migliaia di persone hanno partecipato all’evento, reggendo candele lungo le strade del paese. Nonostante la folla presente, il silenzio era assordante, mentre risuonavano le note della musica preferita di Giulia. Il padre, che fino ad ora si era mostrato forte, non ha potuto trattenere le lacrime, così come sua figlia Elena, rimasta l’unica donna in famiglia. L’atmosfera era carica di emozione e gli occhi lucidi erano visibili tra i presenti, che hanno applaudito due volte, rompendo un silenzio irreale.

Filippo Turetta sarà estradato in Italia dopo essere stato arrestato in Germania

Filippo Turetta, il presunto assassino di Giulia Cecchettin, si trova attualmente in carcere ad Halle, in Germania, ma presto verrà estradato in Italia. Durante l’udienza di convalida dell’arresto, il giovane ha accettato di non opporsi all’estradizione. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha dichiarato che il trasferimento in Italia avverrà nel giro di pochi giorni. Il suo avvocato difensore ha confermato che Turetta ha dato il consenso alla consegna rispetto al mandato di arresto europeo emesso dalle autorità italiane. Non è ancora certo quando avverrà il suo rientro, ma potrebbe concretizzarsi entro 48 ore. Il legale tedesco che assiste Turetta ha riferito che il giovane è molto provato e preoccupato. Durante l’arresto, Turetta è stato trovato fermo con la sua auto su un’autostrada in Bassa Sassonia, a 150 chilometri da Lipsia. Le luci dell’auto erano spente, mentre la legge tedesca prevede che siano sempre accese. I poliziotti tedeschi hanno riconosciuto il giovane e la targa dell’auto, che era stata segnalata dall’Interpol.

Il padre di Filippo Turetta esprime il suo dolore e la sua incredulità

Nicola Turetta, il padre di Filippo, ha dichiarato ai giornalisti di essere ancora sotto shock per quello che è successo e per le azioni compiute dal figlio. Non riesce a capire come suo figlio abbia potuto commettere un gesto così terribile, considerando tutto l’amore e il sostegno che gli hanno dato. Ha espresso le sue condoglianze alla famiglia di Giulia e ha affermato che andrà a trovarli, ma ha ammesso che sarà difficile trovare il coraggio per farlo. Nonostante tutto, ha sottolineato che la vita deve andare avanti e che suo figlio dovrà affrontare le conseguenze delle sue azioni di fronte alla giustizia.