Giuseppe culicchia nuovo direttore della fondazione circolo dei lettori
Giuseppe Culicchia è stato nominato nuovo direttore della Fondazione Circolo dei Lettori, una delle istituzioni culturali più significative in Italia, con sedi a Torino, Novara, Verbania e al Circolo della musica di Rivoli. Il suo mandato si estenderà dal 2025 al 2028, durante il quale avrà la responsabilità di guidare le attività culturali e operative della Fondazione.
Motivazioni della scelta
La scelta di Culicchia è stata motivata dalla sua comprovata idoneità a dirigere un’istituzione così centrale per la cultura italiana. “Il profilo di Giuseppe Culicchia è risultato il più adatto a dirigere il lavoro della Fondazione Circolo dei Lettori, per proseguire e innovare un’istituzione centrale in Italia per produzione culturale, di pensiero e promozione del libro”, ha affermato la Fondazione. La decisione è stata presa dal consiglio di gestione, presieduto da Giulio Biino e composto dai consiglieri Elena D’Ambrogio Navone e Massimo Pedrana. La nomina è avvenuta dopo un avviso di selezione pubblicato il 2 febbraio, al quale hanno risposto ben 40 professionisti di spicco nel panorama culturale e editoriale italiano. Una commissione ha esaminato le candidature e ha selezionato i cinque migliori profili.
Le parole di culicchia
Culicchia, torinese di nascita, ha espresso il suo entusiasmo per questo nuovo incarico: “È per me un grande onore essere chiamato alla direzione della Fondazione Circolo dei lettori – e delle lettrici! – di Torino: la città che amo, la città di La donna della domenica e dell’Einaudi, della Utet e della Paravia, della Edt e del Salone Internazionale del Libro. Torino è casa mia, nostra, di tutte e tutti voi che amate la lettura, e che avete eletto il Circolo a luogo del cuore. Mi impegnerò al massimo per proseguire l’ottimo lavoro svolto da chi mi ha preceduto”. Ha descritto il Circolo dei Lettori come un “punto di riferimento e d’incontro, di dialogo e di confronto, capace di coagulare l’interesse di chi ama i libri e di guadagnarsi l’apprezzamento del mondo dell’editoria e di tantissimi autori italiani e internazionali”.
Commenti del presidente
Giulio Biino, presidente della Fondazione, ha commentato: “Culicchia è uno scrittore, un uomo di cultura con un forte legame con il territorio ma con una visione dai larghi orizzonti. Non credo si potesse fare scelta migliore. Ringrazio tutti i candidati e la commissione di valutazione per aver operato con grande professionalità in tempi molto brevi”.
Il percorso di culicchia
Con una carriera che spazia tra la scrittura e il mondo editoriale, Culicchia ha pubblicato circa trenta libri tradotti in dieci lingue e ha tradotto opere di autori di fama mondiale come Mark Twain, Francis Scott Fitzgerald e Bret Easton Ellis. La Fondazione Circolo dei Lettori ha anche voluto esprimere la propria gratitudine a Elena Loewenthal per il suo lavoro alla direzione dal 2020 al 2025, sottolineando l’importanza del suo ruolo nel guidare la Fondazione attraverso le sfide imposte dalla pandemia e dal lockdown.
Un futuro promettente
Con queste premesse, il futuro della Fondazione Circolo dei Lettori appare promettente, pronto a intraprendere nuove strade sotto la guida di Culicchia.