Governo: Crosetto afferma che solo l’opposizione giudiziaria può metterlo a rischio. Reazioni e analisi.

Il Ministro della Difesa solleva preoccupazioni sulla magistratura

Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha espresso preoccupazione riguardo a una possibile minaccia per il governo da parte di una fazione giudiziaria ostile. In un’intervista al Corriere della Sera, Crosetto ha affermato: “Non mi sorprenderebbe se, prima delle elezioni europee, assistessimo a una serie di attacchi da questo fronte”. Ha anche riferito di riunioni tra alcuni membri della magistratura che discutono su come “fermare la deriva antidemocratica della Meloni”. Secondo Crosetto, l’Italia ha già assistito a situazioni simili in passato e quindi si aspetta che questa “stagione” di attacchi inizi presto.

La risposta dell’Associazione Nazionale Magistrati

L’Associazione Nazionale Magistrati (ANM) ha risposto alle dichiarazioni del Ministro Crosetto, definendo fuorviante l’idea di una magistratura che si oppone politicamente o partitamente. Il presidente dell’ANM, Giuseppe Santalucia, ha sottolineato che la magistratura non è un’opposizione politica e che questa idea è stata riportata in modo errato dai giornali. Ha fatto queste dichiarazioni durante l’assemblea degli iscritti a Roma, presso la Corte di Cassazione.

Reazioni immediate

Le dichiarazioni del Ministro Crosetto hanno suscitato reazioni immediate. Debora Serracchiani, responsabile Giustizia nella segreteria del Partito Democratico, ha espresso stupore e ha definito le affermazioni del Ministro gravi, soprattutto considerando che si avvicina un’udienza preliminare a Roma riguardante l’imputazione del sottosegretario Delmastro Delle Vedove. Serracchiani ha invitato il Ministro a rivelare se ha informazioni che mettono a rischio la sicurezza nazionale e a smettere di lanciare minacce velate e complotti infondati per nascondere le difficoltà della manovra di bilancio.

Anche il deputato di Più Europa, Benedetto Della Vedova, ha commentato le dichiarazioni del Ministro Crosetto. Della Vedova ha definito allarmante l’allarme lanciato dal Ministro sulla presunta “opposizione giudiziaria” che rappresenterebbe una minaccia per Meloni e il governo. Ha sottolineato che se il Ministro ha informazioni specifiche e concrete, dovrebbe riferirle immediatamente al Parlamento anziché basarsi su voci non confermate. Della Vedova ha anche ipotizzato che il governo potrebbe cercare di intimidire gli altri poteri dello Stato a causa delle difficoltà che sta affrontando. Ha concluso affermando che il Ministro della Difesa dovrebbe riferire immediatamente al Parlamento.