Grave incidente in montagna: uomo precipita da Monte Albano e muore

Oggi, 15 ottobre 2023, si è verificato un grave incidente di montagna sul Monte Albano in Trentino. Un escursionista del posto, di 58 anni, ha perso la vita precipitando per circa 150 metri. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze è stata fatta poco prima delle 13 da parte di un altro escursionista che ha assistito alla tragedia.

Intervento di soccorso

La Centrale di Trentino Emergenza ha immediatamente richiesto l’intervento dell’elicottero e gli operatori della Stazione della Vallagarina si sono preparati per l’operazione di soccorso. L’elicottero ha trasportato il Tecnico di elisoccorso con l’equipe sanitaria sulla parete dove si trovava la vittima, circa 150 metri più a valle del sentiero.

Triste epilogo

Purtroppo, nonostante gli sforzi del medico, non è stato possibile salvare l’escursionista. Il medico ha dovuto constatare il decesso dell’uomo.

Recupero della salma

Successivamente, gli operatori della Stazione della Vallagarina del Soccorso Alpino sono stati elitrasportati in quota per recuperare la salma. Dopo aver ottenuto il nullaosta delle autorità, la salma è stata trasportata con l’elisoccorso al campo sportivo di Mori, dove è stata affidata al carro funebre.

Condolenze alla famiglia

È un triste giorno per la comunità locale e per gli amanti della montagna. Le nostre più sentite condoglianze vanno alla famiglia dell’escursionista, colpita da questa tragica perdita.

Sicurezza in montagna

Questo incidente ci ricorda l’importanza di praticare l’escursionismo in modo sicuro e responsabile. È fondamentale seguire le norme di sicurezza e avere sempre l’attrezzatura adeguata. La montagna può essere affascinante, ma può anche essere pericolosa se non si è preparati.