Gualtieri: Roma può andare avanti senza Expo 2030

Una veduta del sito indicato dal progetto del Campidoglio per ospitare Expo 2030, Roma, 24 gennaio 2023. ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Roma può continuare a progredire anche senza Expo, afferma il sindaco Gualtieri

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha dichiarato che la città può andare avanti anche senza Expo, durante un evento al Campidoglio. Ha sottolineato che lo sviluppo della città non è mai stato basato sull’Esposizione universale e che tutti i progetti in corso continueranno. Nonostante ciò, Gualtieri ha riconosciuto l’importanza del lavoro svolto per Expo e ha espresso la volontà di valorizzare i risultati ottenuti. Il sindaco ha affermato che si recherà a parlare con il Governo e la Regione per valutare le possibilità di realizzazione dei progetti. Ad esempio, ha menzionato la messa in sicurezza delle Vele, che sarà completata in occasione del Giubileo e renderà l’area fruibile.

Il piano di sviluppo di Roma non dipende da Expo

Gualtieri ha sottolineato che il piano di sviluppo di Roma, denominato Next generation Rome e del valore di 13 miliardi di euro, non è legato ad Expo. L’Esposizione universale avrebbe rappresentato un valore aggiunto, ma non è stata considerata una componente essenziale per lo sviluppo della città. Il sindaco ha affermato che non è ancora il momento di discutere dei dettagli e delle fonti di finanziamento, ma ha ribadito la volontà di guardare al futuro. Fortunatamente, secondo Gualtieri, Expo non rappresenta una questione esistenziale per Roma. La città può continuare a progredire anche senza l’evento. Sarebbe stato un errore basare tutto il proprio sviluppo su un evento che, per sua natura, è imprevedibile.

Roma può fare a meno di Expo, afferma il sindaco

Il sindaco ha concluso affermando che Roma può fare a meno di Expo. Sebbene l’Esposizione universale avrebbe rappresentato un’opportunità positiva per la città, non è una questione di vita o di morte. Gualtieri ha espresso fiducia nella capacità di Roma di andare avanti e ha sottolineato che non si è mai basato tutto sul successo di Expo. La città ha altri progetti in corso e continuerà a lavorare per il proprio sviluppo, indipendentemente dall’evento. Il sindaco ha ribadito che è prematuro parlare dei dettagli e delle fonti di finanziamento, ma ha assicurato che Roma guarderà avanti e affronterà le sfide che si presenteranno.