Guerra Israele-Hamas: Usa pronti ad estendere il conflitto in tutto il Medio Oriente

L’amministrazione Biden si prepara a un possibile allargamento del conflitto Israele-Hamas a tutto il Medio Oriente

Secondo fonti americane e israeliane citate da Axios, l’amministrazione Biden sta prendendo in considerazione la possibilità che il conflitto tra Israele e Hamas si estenda a tutto il Medio Oriente. Il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, e il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, hanno discusso di questo scenario durante una telefonata avvenuta due giorni fa. Le Forze di Difesa israeliane hanno ampliato le operazioni a Gaza, aumentando le preoccupazioni per la sicurezza delle truppe americane nella regione. Inoltre, il ministro della Difesa saudita, Khalid bin Salman, avrà colloqui a Washington domani, che potrebbero riguardare anche questa situazione.

Le preoccupazioni per gli attacchi di Hezbollah e gli avvertimenti dell’Iran

Le preoccupazioni dell’amministrazione Biden sono state alimentate anche dalla convinzione dei servizi di intelligence israeliani che Hezbollah intensificherà i suoi attacchi contro Israele al confine settentrionale a causa dell’operazione di terra di Israele a Gaza. Inoltre, l’Iran ha ripetutamente minacciato gli Stati Uniti di attacchi se la situazione a Gaza non migliorasse. Il presidente iraniano, Ebrahim Raisi, ha dichiarato che Israele ha “superato la linea rossa” e potrebbe costringere tutti a intervenire. Ha anche criticato gli Stati Uniti per il loro sostegno a Israele, affermando che hanno inviato messaggi all’asse della resistenza, ma hanno ricevuto una chiara risposta sul campo di battaglia.

Nuovo colloquio Biden-Netanyahu

Oggi è previsto un nuovo colloquio telefonico tra il presidente Joe Biden e il primo ministro israeliano, Benyamin Netanyahu. Il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, ha dichiarato che gli attacchi contro le basi americane in Siria e Iraq condotti da milizie filoiraniane hanno ricevuto una risposta dagli Stati Uniti. Ha sottolineato che se le truppe americane venissero attaccate di nuovo, ci sarebbe una nuova risposta. L’amministrazione Biden è vigile e sta affrontando minacce elevate nella regione.