Guerra Ucraina-Russia: Putin determinato a vincere

Secondo una fonte Nato a Bruxelles, il presidente russo Vladimir Putin è convinto di poter vincere militarmente la guerra con l’Ucraina, soprattutto nell’est del paese. Nonostante la controffensiva condotta da Kiev negli ultimi tre mesi abbia fatto progressi, l’Ucraina ha ancora molta strada da fare. I russi si sono preparati con robuste linee difensive e hanno dispiegato un’enorme quantità di mine. Nonostante ciò, l’Ucraina è riuscita a recuperare circa il 50% del terreno occupato dai russi in un anno.

Come è cambiata la guerra

La guerra in Ucraina è diventata una guerra di attrito, in cui conta sempre di più la logistica e la produzione bellica. Entrambi i contendenti hanno un enorme consumo di munizioni, ma l’Ucraina ha un tasso di consumo molto più alto rispetto al tasso di produzione. Tuttavia, diversi alleati hanno piazzato grossi ordinativi, consentendo alle industrie di pianificare e investire. La produzione di munizioni sta aumentando, permettendo di ricostituire le scorte nazionali e rifornire l’Ucraina. Anche la Russia ha consumato una quantità notevole di munizioni, ma il tasso di produzione dell’industria russa non è sufficiente per compensarlo.

F16 da Belgio, Danimarca e Olanda

L’Ucraina ha ricevuto equipaggiamento da diversi alleati, inclusi F16 da Danimarca, Olanda e Belgio. Finora, gli alleati hanno fornito all’Ucraina equipaggiamento sufficiente per oltre otto brigate da combattimento. La Nato ha valutato che al momento Vladimir Putin non ha preso alcuna decisione di usare armi chimiche e non ci sono evidenze dell’uso di armi chimiche da parte della Russia. È anche molto improbabile che la Russia utilizzi armi atomiche in combattimento, nonostante la retorica sull’eventuale uso di armi nucleari sia stata considerata irresponsabile.

Putin in Cina la prossima settimana

Il presidente russo Vladimir Putin si recherà in visita in Cina la prossima settimana. Sarà presente al Forum per il decimo anniversario della Belt and Road initiative, che si terrà il 17 e 18 ottobre a Pechino. Prima di questa visita, Putin sarà in Kirghizistan oggi e domani.