Per chi desidera fuggire dal caldo torrido ed afoso dell’estate, rifugiarsi in montagna è la soluzione ideale
Siamo giunti ormai ad agosto, il mese che tutti attendevano da tempo per godersi la meritata pausa dagli impegni professionali e dalla routine. Migliaia di persone hanno già pianificato ed organizzato nei minimi dettagli la propria vacanza per staccare la spina e rigenerare mente e corpo.
Alcuni preferiscono le località balneari in cui il mix tra paesaggi costieri mozzafiato, divertimento e relax contribuiscono a realizzare una vacanza memorabile. Molti altri invece, desiderano solo fuggire dalla frenesia cittadina e allontanarsi il più possibile dalle mete affollate.
In questo secondo caso, le mete di montagna sono sicuramente la scelta ideale. Il contatto con la natura incontaminata consente di rilassarsi, staccando completamente la mente dallo stress accumulato.
Queste località riescono ugualmente ad incantare per la maestosità dei paesaggi, ma offrono anche l’occasione di praticare attività avventurose e divertenti nel bel mezzo della natura.
Vacanza in montagna: una fuga dal caldo torrido
Molte persone, vivendo in località marittime, scelgono la montagna solo per un cambio di location, ma chi non ha mai sperimentato l’esperienza di un viaggio estivo ad alta quota difficilmente può comprendere i benefici che questo tipo di vacanza è in grado di offrire.
Rilassarsi nel silenzio assoluto è decisamente rigenerante, ma anche godersi le temperature più fresche è un vero toccasana. E’ risaputo che in altura il clima è meno torrido anche in estate ed è per questo che migliaia di persone scelgono queste località per fuggire dall’afa della bella stagione.
5 rifugi più belli d’Italia
Anche alloggiare in montagna è un’esperienza a dir poco indimenticabile. Spesso si scelgono location piuttosto comuni come alberghi, campeggi o appartamenti, ma non va sottovalutata la bellezza dei rifugi di montagna ad alta quota. Questa alternativa vecchio stile continua ad essere estremamente affascinante e, come riporta il sito web VanityFair, ci sono 5 rifugi considerati tra i più belli d’Italia.
Il primo rifugio storico è il Quintino Sella al Felik, situato sul Monte Rosa in Valle D’Aosta a 3.585 metri di altitudine. Nella stessa regione c’è il rifugio Miserin, situato nel Parco Regionale del Mont Avic, celebre per le escursioni “someggiate”, ovvero accompagnate dagli asini. Spostandosi in Lombardia si può alloggiare nel rifugio Quinto Alpini dove si potranno ammirare stambecchi, rari gipeti ed ermellini. In Val di Fassa, invece, merita di essere menzionato il Re Alberto che è uno dei rifugi più fotografati d’Italia. Infine il rifugio La Crusc, anche conosciuto come “Santa Croce“, è una caratteristica costruzione in pietra che risale al 1700 e che viene gestito dalla stessa famiglia da ben 5 generazioni.