I 10 cantanti più ascoltati del 2023 su Spotify: scopri il nuovo Wrapped

Spotify Wrapped 2023: i risultati globali e italiani

È finalmente arrivato il momento tanto atteso! Oggi, 29 novembre, Spotify lancia Wrapped 2023, svelando gli artisti, gli album, le canzoni, le playlist e i podcast che hanno accompagnato oltre 574 milioni di persone durante l’anno musicale. Ma non è tutto: ora è disponibile l’esperienza personalizzata in-app, che permette di scoprire e condividere con orgoglio la musica e i podcast che ci hanno tenuto compagnia nel corso del 2023.

MUSICA (GLOBALE)

Gli artisti più ascoltati del 2023 su Spotify

Taylor Swift si conferma l’artista più ascoltata del 2023 su Spotify, con oltre 25 miliardi di ascolti. Il suo successo è indiscutibile e la consacra come “regina del pop”. A seguire, troviamo Bad Bunny al secondo posto, The Weeknd al terzo, Drake al quarto e Peso Pluma al quinto.

Tra le artiste, oltre a Taylor Swift, troviamo SZA e KAROL G al secondo e terzo posto, seguite da Lana Del Rey e Rihanna.

Le canzoni e gli album più ascoltati del 2023 su Spotify

La canzone più ascoltata al mondo su Spotify nel 2023 è “Flowers” di Miley Cyrus, con oltre 1 miliardo di ascolti. Al secondo e terzo posto troviamo rispettivamente “Kill Bill” di SZA e “As It Was” di Harry Styles. Completano la top five “Seven (feat. Latto) (Explicit Ver.)” di Jung Kook e “Ella Baila Sola” di Eslabon Armado e Peso Pluma.

L’album più ascoltato del 2023 su Spotify è “Un Verano Sin Ti” di Bad Bunny, seguito da “Midnights” di Taylor Swift e “SOS” di SZA. Al quarto e quinto posto troviamo rispettivamente “Star boy” di The Weeknd e “MAÑANA SERÁ BONITO” di KAROL G.

MUSICA (ITALIA)

Gli artisti italiani più ascoltati del 2023 su Spotify

In Italia, per il terzo anno consecutivo, Sfera Ebbasta si conferma come l’artista più ascoltato, seguito da Geolier e Lazza al secondo e terzo posto. Al quarto e quinto posto troviamo Shiva e Guè. Questa classifica conferma la grande passione degli italiani per la scena musicale locale, con una Top10 formata al 100% da artisti italiani.

L’artista donna più ascoltata in Italia è ANNA, che è anche uno dei volti di EQUAL, il programma globale di Spotify che promuove la parità di genere e celebra il contributo delle donne nel mondo dell’audio.

Per quanto riguarda gli artisti italiani più ascoltati all’estero, i Måneskin si confermano come i più popolari, seguiti da MEDUZA e Ludovico Einaudi. In top 10 troviamo anche Laura Pausini al sesto posto, confermandosi come l’artista italiana donna più ascoltata su Spotify nel mondo.

Le canzoni e gli album italiani più ascoltati del 2023 su Spotify

Il Festival di Sanremo continua a lasciare il segno, con tre brani nella Top 10 delle canzoni più ascoltate in Italia su Spotify, tra cui “CENERE” di Lazza, che si posiziona al primo posto. Al secondo e terzo posto troviamo rispettivamente “Gelosa (feat. Shiva, Sfera Ebbasta, Guè)” di Finesse e “VETRI NERI” di AVA, ANNA e Capo Plaza. Chiudono la top 5 “COME VUOI” di Geolier e “Quevedo: Bzrp Music Sessions, Vol. 52” di Bizarrap e Quevedo.

La top 10 degli album più ascoltati in Italia nel 2023 vede al primo posto “IL CORAGGIO DEI BAMBINI” di Geolier, seguito da “SIRIO” di Lazza e “La Divina Commedia” di Tedua. Al quarto e quinto posto troviamo rispettivamente “Milano Demons” di Shiva e “Fake News” dei Pinguini Tattici Nucleari.

I PODCAST PIÙ ASCOLTATI

Infine, ecco i podcast più popolari nel 2023, sia a livello globale che in Italia:

Globale:

  1. The Joe Rogan Experience
  2. Call Her Daddy
  3. Huberman Lab
  4. anything goes with emma chamberlain
  5. On Purpose with Jay Shetty
  6. Crime Junkie
  7. This Past Weekend w/ Theo Von
  8. Serial Killers
  9. The Diary Of A CEO with Steven Bartlett
  10. TED Talks Daily

Italia:

  1. The Joe Rogan Experience
  2. Call Her Daddy
  3. Huberman Lab
  4. anything goes with emma chamberlain
  5. On Purpose with Jay Shetty
  6. Crime Junkie
  7. This Past Weekend w/ Theo Von
  8. Serial Killers
  9. The Diary Of A CEO with Steven Bartlett
  10. TED Talks Daily

Con Spotify Wrapped 2023, possiamo rivivere i momenti musicali più significativi dell’anno e scoprire quali sono stati gli artisti e i brani che hanno dominato le nostre playlist. Un’occasione per celebrare la musica e l’audio in tutte le loro forme, e per condividere con orgoglio i nostri gusti con il mondo.