Il contrasto climatico in Italia: autunno al Nord, estate al Sud

L’Italia si trova attualmente divisa da un clima contrastante, con condizioni autunnali al Nord e ancora estive al Sud. Secondo il meteorologo Lorenzo Tedici, del sito iLMeteo.it, un fronte atlantico si sposterà nelle prossime ore verso il Nord-Est e le regioni centrali, portando dei rovesci sparsi sulla Toscana, l’Alto Adige, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Nel frattempo, al Sud le temperature rimarranno calde, con 38°C a Siracusa, 36°C a Taranto e 35°C a Bari e Matera.

Mercoledì 20 settembre il Nord avrà una breve tregua prima dell’arrivo, nel pomeriggio o sera, di un nuovo nucleo di maltempo tra la Liguria di Ponente e il Piemonte. Al Sud, invece, le temperature si manterranno elevate, con 39°C a Siracusa e 34°C a Taranto.

Il 21 settembre è atteso l’arrivo di una perturbazione atlantica strutturata, che porterà piogge soprattutto al Centro-Nord, soprattutto sul settentrione e sulla fascia tirrenica. Al Sud, invece, le temperature rimarranno elevate, con 37°C in Sicilia.

Venerdì 22 settembre avremo una giornata simile alla precedente, con piogge più diffuse a nord del Po e tra la Liguria di levante e l’Alta Toscana. Nel resto del centro Italia, invece, la situazione sarà più asciutta e a tratti soleggiata. Al Sud, le temperature rimarranno alte, con punte di 37°C in Sicilia e 34°C in Puglia.

Per l’equinozio d’autunno, che cade il 23 settembre, sono previste piogge verso il centro del Paese e, successivamente, localmente al Sud. Al Nord, invece, si avranno delle schiarite, ma le temperature massime si attesteranno intorno ai 23-25°C in Pianura Padana.

Mentre martedì 19 si prevede instabilità residua sul Triveneto al Nord, bel tempo al Centro e clima soleggiato e molto caldo al Sud, mercoledì 20 si avrà un peggioramento nel pomeriggio al Nord, esclusa l’Emilia Romagna. Nel Centro si attende un peggioramento sulla Toscana, l’Umbria e l’alto Lazio, con precipitazioni un po’ ovunque in nottata. Al Sud, invece, sono previste piogge in Campania durante la notte.

Giovedì 21 al Nord si prevedono piogge sparse in un contesto simil-autunnale, mentre al Centro arriveranno le piogge. Al Sud ci saranno temporali in Campania.

Questo articolo è stato riprodotto su autorizzazione di ANSA.