Il formaggio è una prelibatezza che fa gola al mondo intero ed è difficile rinunciarci. In questo luogo si vende il migliore
Nel mondo esistono tantissime bontà che sono un piacere per il nostro palato. In ogni città o paese esistono delle tradizioni culinarie e dei piatti tipici che sono apprezzati in tutto il mondo per la loro particolarità.
L’Italia è uno dei paesi in cui la gastronomia è il punto forte ed attira milioni di persone che non possono far a meno di gustare i nostri piatti. Tuttavia, anche nel resto del mondo ci sono delle prelibatezze che fanno sognare ognuno di noi ed uno di questi è sicuramente il formaggio.
Si tratta di un prodotto caseario che produciamo anche nel Bel Paese e che, se assunto nelle giuste quantità, è anche salutare. Spesso viene “demonizzato” come alimento eccessivamente grasso, ma in realtà è il contrario. Non a caso è previsto anche nella dieta mediterranea.
I formaggi infatti sono una fonte di proteine, lipidi e sali minerali che sono benefici per il nostro organismo. Come ogni alimento va assunto in quantità limitate ed anche i grassi saturi contenenti in questo prodotto sono fondamentali per una dieta equilibrata e sana.
Il consumo dei formaggi in Italia
Gli italiani siamo degli ottimi consumatori di formaggio e in commercio ci sono centinaia di varietà di prodotti caseari che sono una delizia per il palato. I più consumati dagli italiani sono sicuramente il Grana ed il Parmigiano utilizzati anche per condire i piatti tipici del nostro territorio.
Oltre a questi, nel Bel Paese è registrato un alto consumo di Pecorino, Provolone, Asiago e moltissimi altri che sono alla base della nostra dieta mediterranea. Esiste però un formaggio che è considerato il più buono al mondo ed è prodotto a due passi da Varese. Vediamo di quale varietà si tratta e quali sono i suoi benefici per l’organismo dell’uomo.
Il formaggio più buono al mondo
Il formaggio è considerato uno dei prodotti più gustosi al mondo, ma esiste una varietà in particolare che è considerata la più buona al mondo non solo per il sapore squisito, ma è uno dei prodotti alimentari con più benefici salutari sia per gli adulti che per i bambini. Si tratta dei formaggi svizzeri tra cui possiamo citare l’Emmentaler e Le Gruyere.
Non hanno solo un sapore indimenticabile e particolarmente gustoso, ma non contengono lattosio e sono ideali anche per chi ne è intollerante. Inoltre sono prodotti naturalmente senza l’aggiunta di conservanti o additivi che possono essere dannosi per la salute. I formaggi svizzeri possono essere mangiati anche dai bambini poiché ci sono tutte le sostante nutrienti di cui hanno bisogno.