Il Messaggero si illumina: storia e dettagli sulla facciata

Il Messaggero celebra i suoi 145 anni di storia con una spettacolare installazione visiva proiettata sulla sua sede storica a Roma. L’animazione, creata da Enel X, illuminerà la facciata del palazzo di via del Tritone con le pagine storiche del giornale che hanno raccontato i momenti più significativi dell’Italia e del mondo negli ultimi 150 anni.

Le pagine più iconiche del giornale, dalla sua prima edizione del 16 dicembre 1878, all’annuncio della morte di Garibaldi nel 1882, alla proclamazione della Repubblica Italiana nel 1946, fino allo sbarco sulla luna nel 1969, saranno proiettate per accompagnare turisti e cittadini romani durante lo shopping natalizio nel centro della Capitale.

Un video presenterà i grandi nomi della cultura e del giornalismo che hanno contribuito alle pagine de Il Messaggero, da Luigi Cesana a scrittori e poeti come Trilussa, Grazia Deledda, Luigi Pirandello, Dacia Maraini, Vincenzo Cerami, intellettuali come Mario Missiroli, Benedetto Croce, Giovanni Spadolini, Giorgio Manganelli, Maurizio Costanzo e Roberto Gervaso, e artisti come Alberto Sordi e Gigi Proietti.

Attraverso un QRcode proiettato in videomapping, i visitatori potranno collegarsi in tempo reale al sito web del giornale, che conta quasi 20 milioni di utenti unici al mese. Grazie al sostegno di Enel e alla collaborazione di Enel X, l’installazione sarà illuminata da una suggestiva illuminazione a radenza colorata, che metterà in evidenza i dettagli architettonici dell’edificio de Il Messaggero, creando uno spettacolo immersivo per i visitatori.

Questa iniziativa conclude una serie di eventi organizzati nel corso dell’anno per celebrare i 145 anni del giornale. L’obiettivo è unire la tecnologia della luce con la tradizione del racconto storico, in un abbraccio ideale tra passato, presente e futuro, che rappresenta il valore e la missione de Il Messaggero.

Coloro che sono interessati potranno approfondire la storia del giornale visitando la mostra in corso al piano terra della sede di via del Tritone. La mostra espone immagini ed estratti dei contenuti editoriali che hanno reso Il Messaggero il principale quotidiano romano e uno dei più importanti in Italia.