Il Milan ha finalmente ritrovato il sorriso, interrompendo una striscia negativa di tre sconfitte consecutive con una vittoria in rimonta contro il Lecce, chiudendo il match sul punteggio di 3-2. La partita, disputata il 8 marzo 2025, ha visto i rossoneri salvare la panchina di Conceicao, che ora può tirare un sospiro di sollievo. Con questo successo, il Milan si è temporaneamente posizionato all’ottavo posto in classifica, superando la Roma, che sarà impegnata domani contro l’Empoli.
Il Sviluppo della partita
Il match è iniziato con un brivido immediato: dopo meno di un minuto, Theo Hernandez ha sfiorato il gol con un assist per Gimenez, ma la rete è stata annullata dal VAR per fuorigioco. La squadra di casa, il Lecce, ha trovato il vantaggio al settimo minuto grazie a Krstovic, che ha sfruttato un’ottima azione in verticale per battere Sportiello. La reazione del Milan non si è fatta attendere: Musah ha provato a rispondere con un tiro da fuori area, ma Falcone ha respinto con sicurezza.
Il Lecce ha continuato a mettere pressione e, al 21′, Krstovic ha sfiorato il raddoppio colpendo il palo dopo aver dribblato il portiere avversario. Il Milan ha avuto altre due occasioni annullate dal VAR, una per fuorigioco di Gabbia su calcio di punizione e l’altra con Gimenez che ha sbagliato un controllo decisivo. I rossoneri hanno continuato a cercare il gol, ma Falcone si è dimostrato un muro, parando anche un colpo di testa di Gimenez.
Il Secondo tempo e la rimonta
Nella ripresa, il Milan ha cambiato marcia. Con Leao subentrato a Gimenez, gli ospiti hanno iniziato a spingere di più. Al 53′, un tiro di Gimenez ha colpito nuovamente il palo, ma il Lecce ha raddoppiato al 59′ con un altro gol di Krstovic, che ha incrociato il tiro dopo una bella transizione.
La reazione del Milan è arrivata al 68′ con un autogol di Gallo, che ha deviato un cross di Leao nella propria porta. Questo ha riacceso le speranze rossonere, che hanno trovato il pareggio al 73′ grazie a un rigore trasformato da Pulisic, dopo un fallo di Baschirotto. La partita si è infiammata ulteriormente e, all’81’, Pulisic ha completato la rimonta con un gran gol, portando il punteggio sul 3-2.
Il Lecce ha tentato di reagire, ma il Milan ha gestito il vantaggio con saggezza, portando a casa tre punti fondamentali. Con questa vittoria, i rossoneri si sono portati a 44 punti, uno in più della Roma, mentre il Lecce rimane a 25 punti in sedicesima posizione. Una serata di festa per il Milan, che ha dimostrato di avere ancora la forza per combattere e risalire la classifica.