Il Mosaico delle Meraviglie: un omaggio alla Sicilia a Messina

È stato inaugurato stamane a Messina “Il Mosaico delle Meraviglie”, un’opera d’arte realizzata da nove artisti siciliani. Promossa da Birra Messina Cristalli di Sale, l’opera è stata realizzata grazie al supporto di Fondazione Me.S.S.In.A e in collaborazione con l’Associazione italiana giovani per l’Unesco (Aigu) e con il patrocinio del Comune di Messina.

Un omaggio alla bellezza della Sicilia

“Il Mosaico delle Meraviglie” è un’opera collettiva che ha l’obiettivo di omaggiare Messina e la sua meraviglia, ma anche l’intera Sicilia, terra ricca di tradizioni, arte, cultura e bellezza. Questo progetto fa parte di una serie di iniziative promosse da Birra Messina per valorizzare l’Isola, come i bicchieri pensati per valorizzare l’arte siciliana e il progetto “La Sicilia si sente”, che ha dato visibilità a giovani imprenditori siciliani.

Una collaborazione per valorizzare il territorio

“Il Mosaico delle Meraviglie” si inserisce in un percorso di valorizzazione del territorio e di tutta la Sicilia. Birra Messina ha collaborato con il Birrificio Messina dal 2019, rispettando le specifiche autonomie e identità. L’opera d’arte, realizzata da nove importanti ceramisti siciliani, rimarrà a disposizione di Messina e si spera possa essere apprezzata e valorizzata da tutta la città.

La celebrazione della tradizione della ceramica siciliana

L’opera è stata realizzata dai maestri della ceramica Melinda Alaimo, Maria Grazia Bonsignore, Paolo Caravella, Antonio Fratantoni, Giuseppe Manganello, Magda Masano, Nicolò Morales e Liborio Palmeri, provenienti da 8 località dell’Isola. Questa iniziativa celebra l’antica tradizione della ceramica siciliana, famosa in tutto il mondo e fiore all’occhiello del made in Italy.

Conclusioni

“Il Mosaico delle Meraviglie” rappresenta un importante omaggio alla bellezza della Sicilia e alla sua tradizione ceramica. Grazie alla collaborazione tra Birra Messina, Fondazione Me.S.S.In.A, Aigu e il Comune di Messina, questa opera d’arte collettiva sarà a disposizione di tutti i cittadini, contribuendo a valorizzare il territorio e la cultura siciliana.