Il Napoli supera la Fiorentina 2-1 con le reti di Lukaku e Raspadori, ora a un punto dall’Inter.

Napoli batte Fiorentina 2-1 e si avvicina all’Inter nella corsa per il titolo, mantenendo vive le speranze di conquistare lo scudetto.
"Il Napoli vince 2-1 contro la Fiorentina con gol di Lukaku e Raspadori, avvicinandosi all'Inter." "Il Napoli vince 2-1 contro la Fiorentina con gol di Lukaku e Raspadori, avvicinandosi all'Inter."
Il Napoli vince 2-1 contro la Fiorentina grazie ai gol di Lukaku e Raspadori, avvicinandosi all'Inter in classifica

Il Napoli ha dimostrato ancora una volta la sua determinazione nella corsa per il titolo, superando la Fiorentina con un punteggio di 2-1 allo stadio Maradona. Questa vittoria consente alla squadra di Antonio Conte di avvicinarsi sempre di più all’Inter, ora distante solo un punto. La partita, disputata il 9 marzo 2025, ha visto i partenopei rispondere prontamente alla vittoria dei nerazzurri contro il Monza, mantenendo vive le speranze di conquistare lo scudetto.

Sviluppo della partita

Il Napoli è sceso in campo con grande energia, consapevole dell’importanza di questa sfida. Dopo un avvio promettente, in cui Raspadori ha sprecato un’ottima occasione, è stato Lukaku a sbloccare il risultato al 26′. Il belga ha trovato la rete a porta vuota, approfittando di una respinta non impeccabile di De Gea su un tiro di McTominay. Con il vantaggio acquisito, gli azzurri hanno continuato a spingere, sfiorando il raddoppio con tentativi di Raspadori, Di Lorenzo (che ha colpito la traversa al 34′) e Spinazzola. All’intervallo, il punteggio era fissato sull’1-0.

Nella ripresa, entrambi gli allenatori hanno mantenuto gli stessi undici, ma il Napoli ha adottato un atteggiamento più cauto, mentre la Fiorentina ha cercato di prendere l’iniziativa. Gli ospiti hanno mostrato qualche spunto interessante, in particolare grazie a Gudmundsson e Kean, anche se la precisione nei passaggi finali è mancata. Al 60′, però, il Napoli ha raddoppiato: Lukaku ha servito Raspadori in area, e l’attaccante ha superato Pongracic per battere De Gea con un sinistro preciso.

Reazione della Fiorentina

Il gol del 2-0 ha cambiato le dinamiche della partita. La Fiorentina ha reagito prontamente e, al 66′, ha accorciato le distanze. Pongracic ha verticalizzato per Kean, il quale ha assistito Gudmundsson, che ha realizzato un magnifico gol con un destro a giro. Con il punteggio di 2-1, la partita si è riaperta, e la Fiorentina ha preso coraggio, cercando di mettere in difficoltà il Napoli.

Antonio Conte, dalla panchina, ha mostrato segni di nervosismo, richiedendo maggiore ordine e compattezza ai suoi giocatori. Il Napoli ha ritrovato la lucidità e, nel finale, ha avuto l’opportunità di chiudere la partita con Simeone, che ha fallito un’occasione d’oro tirando addosso a De Gea. Negli ultimi minuti, gli azzurri hanno sofferto più del previsto, ma sono riusciti a portare a casa tre punti cruciali per la loro corsa al titolo.

Con questa vittoria, Conte ha tirato un sospiro di sollievo, consapevole che la lotta per lo scudetto è ancora aperta e che l’Inter è a portata di mano.

Change privacy settings
×