Il Papa e l’ambiente: reportage ‘Earth4All’ di SkyTg24 e Gedi

Il Papa e la sua sensibilità per l’ambiente sono protagonisti di un nuovo reportage intitolato ‘Earth4All e il mondo di Francesco’, che andrà in onda domani sera su Sky Tg24 e Sky Nature. Il documentario, prodotto da Sky Tg24 in collaborazione con Gedi, è stato realizzato da Daniele Moretti e Riccardo Luna, con la regia di Flavio Maspes. Il reportage vede la partecipazione di economisti, climatologi, sociologi e giovani attivisti provenienti da tutto il mondo, che si sono confrontati con il Papa su tematiche ambientali.

Il documentario affronta la lotta per la difesa dell’ambiente in relazione alla riforma del sistema economico e scolastico, al ruolo delle donne nella società e al sistema di produzione alimentare. L’obiettivo è quello di creare una conversazione interdisciplinare su un tema molto dibattuto, con un approccio positivo e ottimista, per ispirare un futuro più sostenibile. Il Papa, considerato una delle personalità ambientaliste più influenti del nostro tempo, ha dimostrato la sua passione e il suo impegno nella lotta contro il cambiamento climatico durante un incontro con altri nove leader avvenuto lo scorso 5 giugno in occasione della ‘Giornata dell’Ambiente’.

Il progetto Earth4All, che ha ispirato questo appuntamento, è una comunità di pensatori economici, scienziati e sostenitori promossa dal Club di Roma, dall’Istituto Potsdam per la ricerca sull’impatto climatico, dal Centro di resilienza di Stoccolma e dalla Norwegian Business School. Insieme, hanno sviluppato un piano per salvare il nostro pianeta. Nel reportage, il Papa si confronta con Sophia Kianni, una famosa attivista per il clima, Licypriya Kangujam, l’attivista globale per il clima più giovane al mondo di soli 11 anni, Maya Gabeira, atleta e Campionessa Unesco per l’Oceano e i Giovani, Ineza Umuhora, Responsabile di Loss and Damage Youth action, Sandrine Dixson-Declève, co-presidente del Club di Roma, Espen Stoknes, direttore del Center for Green Growth di Oslo e membro del Club di Roma, e Carlo Petrini, fondatore dell’associazione Slow.

Il reportage include interviste esclusive a Johan Rockström, direttore del Potsdam Institute for Climate Impact Research, e Paolo Conversi, docente di Ecologia e Diritto dell’Ambiente presso la Pontificia Università Lateranense. ‘Earth4All e il mondo di Francesco’ offre uno sguardo approfondito sulla passione e l’impegno del Papa nella lotta contro il cambiamento climatico, fornendo spunti di riflessione su come affrontare questa sfida globale. L’appuntamento è fissato per domani sera su Sky Tg24 e Sky Nature, mentre il 30 novembre sarà disponibile in streaming su Now e repubblica.it.