È stato nominato il più bel parco d’Italia e si trova in Veneto, eppure pochi lo conoscono. Tra laghi e statue suggestive, Villa Bolasco è un sogno a occhi aperti.
Il Veneto, terra di lavoratori indefessi e di sagre paesane in ogni stagione, di spritz rigorosamente a 2,5 euro (serviti con gli immancabili spunciotti) e culla della splendida Valpolicella.
Lambita dal Lago di Garda e impreziosita dalla favolosa Venezia, questa Regione conquista il cuore dei visitatori per l’inaspettata ospitalità dei suoi abitanti: qui ogni aperitivo è un pretesto per creare feste improvvisate, e in cui conoscere senza troppi pudori nuovi conoscenti.
Le cantine vinicole si mescolano ad acciaierie e concerie, e il fermento delle principali città contrasta con la quiete sonnacchiosa dei paeselli di provincia. Ovunque aleggia il tipico dialetto regionale, reso inconfondibile dalle imitazioni macchiettistiche proposte in TV, e durante le stagioni fredde in ogni casa la polenta non manca mai.
Ma il Veneto non è solamente una Regione fortemente produttiva e industrializzata, uno dei motori economici della Nazione. Esso vanta infatti anche il parco più bello d’Italia, ove statue di foggia classica si stagliano su deliziosi specchi d’acqua, e in cui è possibile allontanarsi dallo stress della vita quotidiana. Andiamo alla scoperta dello splendido parco di Villa Bolasco: ne rimarrete incantati.
Alla scoperta di Villa Bolasco
Villa Bolasco, situata nel cuore di Castelfranco Veneto, è un gioiello ottocentesco immerso in una magnifica tenuta, e nel 2018 ha guadagnato il riconoscimento di parco più bello d’Italia. L’imponente e sfarzosa villa, costruita tra il 1852 e il 1865 per volere del conte Francesco Revedin, è circondata da un parco monumentale in cui sorgono numerose statue, laghi e alberi secolari, e passeggiare al suo interno rappresenta una vera carezza per l’anima.
La tenuta si estende per circa 8 ettari e presenta un design paesaggistico tipico dell’epoca romantica: è stata infatti progettata per emulare i caratteristici giardini all’inglese, con percorsi sinuosi e prati cinti da suggestivi boschetti. Al suo interno vi sono anche due laghi artificiali collegati da un pittoresco ponte in stile gotico, e la location offre anche l’habitat ideale per numerosi pesci e uccelli acquatici. Le querce, i cedri e le sequoie offrono ombra costante e punteggiano gli ampi viali, offrendo la possibilità ai visitatori di sostare comodamente nei punti panoramici più apprezzabili di Villa Bolasco. Eccone un assaggio, caricato su Instagram dall’utente @alzatieviaggia.
Visualizza questo post su Instagram
Costi e orari in cui visitare Villa Bolasco
Il parco è aperto durante i weekend (sabato e domenica) e nei giorni festivi, e solitamente segue l’orario 10.00-19.00.
Il prezzo del biglietto di ingresso è di 5 euro, mentre il pacchetto famiglia costa 13 euro; i bambini fino ai 5 anni, però, possono accedervi gratuitamente. Nelle prossimità di Villa Bolasco, infine, è possibile posteggiare l’auto senza costi aggiuntivi al Parcheggio Centro Sartor, e raggiungere il parco a piedi in pochi minuti.