Il potere oscuro di Cosa Nostra: il nuovo romanzo di Rita Mattei

Rita Mattei: un nuovo libro sulla mafia

La giornalista Rita Mattei, conosciuta per le sue inchieste sulle organizzazioni criminali, ha pubblicato un nuovo libro intitolato “Ninna Nanna”. Questo romanzo, pubblicato da All Around, si basa su una storia realmente accaduta e ruota attorno alla moglie di un boss di Cosa Nostra. Mattei mescola fatti di cronaca e finzione, inserendosi nel genere del romanzo-verità, in cui Leonardo Sciascia era un esperto.

Nella premessa del libro, Mattei spiega che “Ninna Nanna” è scritto come un diario e racconta la storia di una giovane donna che si intreccia con la storia del Paese, delle guerre di mafia e delle stragi. La trama include anche il sequestro e l’omicidio di un bambino, figlio di un pentito. Mentre gli eventi narrati sono veri, i dialoghi e le considerazioni sono frutto dell’immaginazione dell’autrice, ma coerenti con il suo lavoro di cronista.

Mattei commenta che ha cercato di mettersi nei panni della protagonista, di vivere il suo dolore, le sue risate e i suoi dubbi, seguendo il consiglio di Pirandello nelle sue Novelle.

Il libro si apre con una poesia di Felicia Impastato, madre di Peppino, vittima della mafia nel 1978.

Questo nuovo lavoro di Rita Mattei offre un’opportunità per esplorare il mondo oscuro della mafia e riflettere sulle conseguenze che ha avuto sulla società italiana.