Riva del Garda - Tendenzediviaggio.it

Il sentiero più bello d’Italia lo trovi solo qui | A due passi dalla Riva di Garda c’è un mondo fantastico: perfetto da vedere di mattina

Se vuoi percorrere un sentiero mozzafiato non puoi ignorare questo non molto distante dalla Riva di Garda. Andiamo a scoprire di quale si tratta.

Riva del Garda è un comune italiano della provincia autonoma di Trento di 17.885 abitanti. Si affaccia sul Lago di Garda e pochi sanno che è diventato parte integrante del Regno d’Italia al termine della Prima Guerra Mondiale.

I primi insediamenti risalgono al Neolitico e successivamente il territorio fu popolato da Sabini e Galli e ci sono anche ipotesi sulla presenza di Etruschi arrivati dalla Pianura Padana. In epoca romana fu aggregato al municipio di Brescia e successivamente fu dominato dai Goti e dai Franchi.

Questo dimostra che è un luogo ricco di storia. Tra i luoghi di interesse spiccano maggiormente le chiese come quella di Santa Maria Assunta, dell’Inviolata e di San Rocco.

Per coloro che, invece, amano stare a stretto contatto con la natura non possono non percorrere questo sentiero unico nel suo genere.

Organizza un’escursione in uno dei sentieri più belli in assoluto in Italia

Il video è stato pubblicato sul profilo @bazatravel e ha ottenuto tantissimi like proprio per il contenuto. Del resto propone uno dei sentieri panoramici più interessanti del nostro Paese. “Si può fare sia a piedi o in bici partendo da Riva del Garda, il panorama è davvero unico dove potrete ammirare cunicoli e vecchi ripari costruiti e dei militari durante la guerra”, ecco cosa si può leggere nella didascalia del post.

E’ stato consigliato di portare nel borracce d’acqua non solo per bere, ma anche per bagnarsi poiché il percorso non presenta alcun riparo dal sole. Questo è il Sentiero del Ponale, da fare la mattina presto per questo motivo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sara Baldelli & Andrea Zamuner – BazaTravel🌍✈️ (@bazatravel)

Il Sentiero del Ponale e il bordo immerso nel granito

Il Sentiero del Ponale, se percorso per intero da Riva del Garda alla Val di Ledro, è lungo 9,5 km e si impiega 3 ore in tutto. Ha un dislivello di 665 m, con un altitudine che arriva ai 750 m. È un’escursione adatta agli appassionati di mountain bike e non occorre essere allenati fisicamente per affrontare questa impresa.

È aperto tutto l’anno, ma è sconsigliato fare questo sentiero nelle ore più calde della giornata. Una volta raggiunto il Bar Ristorante Ponale Alto, si può deviare verso Pregasina, ovvero un borgo che si affaccia sul Lago di Garda. È una frazione del comune di Riva del Garda, nella provincia di Trento. Tra luoghi di interesse c’è la Chiesa dedicata a San Giorgio costruita prevalentemente in granito, un materiale utilizzato in questo borgo.