Baccanalia - Tendenzediviaggio.it

Il vero evento dell’estate si chiama Baccanalia: si tiene tra pochi giorni a due passi da Salerno | Prenota il tuo posto

Se hai voglia di trascorrere una serata indimenticabile non puoi non recarti alla festa popolare più bella d’Italia nota come Baccanalia. Ecco tutte le informazioni sull’evento. 

Il termine “Baccanalia” spesso si associa alla festività romana di origine greca conosciuta come “Baccanale”. Il nome deriva dal rituali dedicati a Bacco, ma la sua origine ha radici nella Magna Grecia attorno alla figura di Dionisio. In entrambi i casi le due divinità vengono associate al vino, uno dei prodotti principali dell’evento più atteso dell’anno.

Baccanalia ha come sfondo San Gregorio Magno, un comune italiano nella provincia di Salerno in Campania, apprezzato per essere immerso in un’atmosfera a dir poco accogliente e intima. Il merito è senza dubbio dell’ospitalità degli abitanti che con fierezza condividono le tradizioni locali, soprattutto quelle inerenti alle prelibatezze culinarie.

I prodotti tipici sono la pasta fatta in casa e la carne. Il menù dei ristoranti propone tanti piatti invitanti che vale la pena ordinare. Tra gli antipasti, per esempio, rientrano l’affettato di salumi e formaggi tipici, patate Cunzuat (patate condite con olio e peperoni cruschi secchi o peperoni freschi di stagione) e verdure fresche di stagione alla griglia condite con olio extravergine di oliva prodotto dai residenti.

Gli amanti del buon vino non possono perdere l’opportunità di sorseggiare quello tipico del posto per il suo sapore più unico che raro. Cosa lo rende speciale? È generosamente conservato in cantine con una temperatura tale da renderlo unico per le papille gustative di coloro che hanno il desiderio di conoscere la cultura dei luoghi che visitano.

Baccanalia: lasciati trasportare dall’atmosfera idilliaca

Non mancheranno le bande musicali e i gruppi di ballo folk che per le strade di San Gregorio Magno coinvolgeranno tutti in un vortice di spensieratezza. Nessuno sarà escluso! Non a caso anche quest’anno gli organizzatori, in collaborazione con la Croce Rossa, si sono messi all’opera per dare la possibilità ai diversamente abili di partecipare all’evento. Infatti saranno accolti nel parcheggio per poi essere condotti nell’area destinata a loro attraverso un servizio impeccabile.

Perché tanto impegno e dedizione per Baccanalia?Le sagre sono espressioni dell’identità e della cultura di un territorio e, come tale, devono essere valorizzati e tutelate…Rappresentano un fondamentale strumento di promozione e valorizzazione dei prodotti tipici del territorio”. Se anche tu vuoi lasciarti trasportare dall’entusiasmo di questo evento non puoi non proseguire nella lettura.

Le strade di San Gregorio Magno - Tendenzediviaggio.it
Le strade di San Gregorio Magno (Fonte Facebook) – Tendenzediviaggio.it

Ecco tutte le info utili: orari, date, programmi e ticket

Ovviamente nel rispetto del piano per la sicurezza sarà garantito un numero limitato di presenze all’interno del borgo di Via Bacco. L’evento è previsto dal 21 al 25 agosto 2024 dalle ore 15:30 alle ore 2:00. Le cantine e la ristorazione saranno al servizio dei visitatori dalle 20:00 fino a fine serata.

Ci saranno anche delle iniziative pomeridiane, incontri ed experience dalle 15:30 fino alle 19:30 e per accedere all’evento si deve acquistare un ticket dal costo di 2 euro a persona che si può acquistare attraverso il sito postoriservato.it.