Il vero tesoro della Puglia si trova a Foggia: in questo ‘palazzo’ è presente SOLO arte vera | I turisti restano a bocca aperta

Teatro Giordano - Tendenzediviaggio.it

Teatro Giordano - Tendenzediviaggio.it (Fonte X)

In Puglia puoi visitare un degli edifici più suggestivi al mondo: si tratta di un teatro che rapisce la fantasia dei visitatori, rendendoli protagonisti di un pezzo di storia.

Ah, la Puglia! Terra tanto fertile quanto brulla, accogliente ma discreta, umile e allo stesso tempo lussuosa… Questa Regione si snoda per numerosi chilometri lungo il tacco dello Stivale, e diversi mari, perciò, ne lambiscono le coste, modificando il suo paesaggio mano a mano che si prosegue nel viaggio.

Terra di pale eoliche, di affascinanti insenature e di strade interminabili, in pieno stile Route 66, questa Regione accoglie i visitatori in un caldo abbraccio, e li alletta con i golosi piatti forti della sua centenaria tradizione culinaria.

Come resistere, d’altronde, a un morso di stracciatella filante o di golosa burrata? Per non parlare della ricca offerta di primi, come le sfiziose orecchiette con le cime di rapa, senza trascurare le specialità tipiche, come il panino con il polipo, street food che con la sua bontà riesce a distrarre dalle bellezze dei borghi storici disseminati sul territorio.

Ma la Puglia non è solamente una calamita per vacanzieri alla ricerca di acque pulite e di un lifestyle di qualità: essa ospita infatti anche numerosi punti di interesse artistico e culturale che provocano invidia al mondo intero. Ne è un esempio lo splendido Teatro Giordano, chicca preziosa che sorge in provincia di Foggia.

Alla scoperta del Teatro Giordano

Situato nel centro di Foggia, il Teatro Comunale Umberto Giordano rappresenta un gioiello architettonico di incomparabile bellezza, peraltro con alle spalle una storia affascinante. Costruito tra il 1825 e il 1828, inizialmente la struttura fu battezzata con il nome di Real Teatro Ferdinando, salvo poi assumere l’appellativo di Teatro Dauno nel 1860, per celebrare l’Unità d’Italia.

Solo nel 1928 acquisì il nome attuale, omaggiando il compositore foggiano Umberto Giordano, creatore di alcune tra le opere liriche più rinomate a livello internazionale.  Progettato dall’ingegnere Luigi Oberty, il Teatro Giordano segue uno stile neoclassico, come dimostra la sua struttura maestosa ma lineare, e vanta il titolo di più antico teatro funzionante dell’intera Regione. Arredato con soffici poltroncine damascate e caratterizzato da un clima romantico, il Teatro Giordano ha ospitato nei suoi decenni di attività una grande varietà di spettacoli, dalle opere liriche alle rappresentazioni teatrali, e numerosi attori famosi ne hanno calcato il palco. Anche i visitatori apprezzano puntualmente i suoi interni sofisticati ed eleganti e la sua atmosfera raccolta, come testimoniano le entusiastiche recensioni sul portale Tripadvisor.

Quanto costa entrare al Teatro Giordano

Per assistere a uno spettacolo all’interno del Teatro Giordano, è ovviamente necessario acquistare un biglietto, il cui prezzo varia a seconda della posizione prescelta.

Ad esempio, una poltrona in prima o in seconda fila può costare dai 13 ai 15 euro, mentre un posto in terza fila di solito è quotato intorno ai 10/12 euro. Per quanto riguarda gli spettacoli singoli, invece, si parte da un minimo di 10 euro per il loggione, fino ai 27 euro per le poltrone a ridosso del palco.