Sicilia

In Italia c’è il COLOSSEO NERO che fa concorrenza al più famoso di Roma | Catania vanta questa meraviglia secolare

In pochi conoscono il Colosseo nero di Catania: per gli amanti dei monumenti secolari, l’attrazione è obbligatoria

La più grande isola del Mediterraneo è una delle meraviglie italiane che continua ad affascinare migliaia di turisti provenienti da ogni angolo del mondo. La Sicilia, con le sue bellezze naturali e culturali, continua ad essere la meta turistica per eccellenza.

Soprattutto nei mesi della bella stagione, le spiagge siciliane sono prese di mira da migliaia di visitatori che vogliono godersi le acque cristalline ed il relax. L’isola è la meta ideale per chi non può rinunciare alla bellezza paesaggistica, ai sapori intensi e alla vivacità degli abitanti.

Sono tante le località della Sicilia che meritano di essere ammirate ed una delle prime tappe obbligatorie è senza dubbio Catania. Situata ai piedi dell’Etna, il vulcano attivo dell’isola, la città possiede un centro storico che è patrimonio dell’Umanità ed è ricco di cultura e tradizioni antiche.

Anche Palermo è una delle località più famose della Sicilia e a causa delle invasioni storiche che ha subito, la città è l’ideale per chi non può rinunciare all’impronta storica che caratterizza ogni monumento.

Il fascino storico e culturale della Sicilia

Visitare la Sicilia è una delle esperienze più intense che si possano sperimentare poichè, oltre alla bellezza disarmante dei suoi paesaggi, è in grado di offrire anche un viaggio culturale indimenticabile. Ogni angolo di questa splendida isola racconta una storia del passato e merita di essere scoperta.

Imperdibili sono i Templi Greci di Agrigento, uno dei siti archeologici più famosi al mondo. Anche il Palazzo dei Normanni di Palermo testimonia la ricchezza culturale dell’isola. A Catania, invece, è impossibile non visitare il Colosseo Nero, un antico anfiteatro che offre un’esperienza indimenticabile ad ogni visitatore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Creator | Travel blogger | Glamping advisor | Catania🐘Sicilia☀️ (@viandanteintheworld)

Il Colosseo Nero di Catania

Come abbiamo anticipato, la Sicilia è un territorio estremamente affascinante sia per i paesaggi naturali che offre, ma soprattutto per le testimonianze culturali che custodisce con orgoglio. A Catania è presente un anfiteatro romano conosciuto anche come “il Colosseo Nero“. Come riporta l’account Instagram @viandanteintheworld, il monumento è stato riaperto dopo anni di chiusura ed ora è possibile visitarlo per ammirare ogni sua bellezza.

E’ realizzato interamente in pietra lavica ed è il secondo monumento di epoca romana più grande d’Italia, subito dopo il Colosseo di Roma. Ogni angolo del monumento, che fin a poco tempo fa era inaccessibile, è estremamente affascinante e riporta i resti di un’arena che era in grado di ospitare fino a 15 mila spettatori.