Sicilia - Tendenzediviaggio.it

In Italia c’è il LABIRINTO più misterioso al mondo | Si trova in Sicilia ed è pazzesco: in pochi riescono ad entrarci

In Italia esiste un labirinto che ricorda molto quello della mitologia greca. Vale assolutamente la pena visitarlo.

La Sicilia ha tanto da offrire, in particolar modo le bellezze artistico-culturali che si sono alternate nel corso dei secoli. Non a caso è un luogo ricco di storia e arte. In questo caso si parla del Labirinto di Arianna di Castel di Lucio, in provincia di Messina.

A tal proposito un video è stato pubblicato sul profilo Instagram @gabdetails e ha ottenuto più di 3.500 like. Si pone attenzione su Fiumara d’Arte, un vero e proprio museo diffuso a cielo aperto. Ci sono opere di Land Art realizzate da artisti provenienti da tutta Italia.

Ciò che entusiasma maggiormente è che sono visitabili gratuitamente e basta una sola giornata con l’ausilio di un’auto. Queste opere sono le seguenti: La materia che prima non c’era, Monumento per un poeta morto / La finestra sul mare, Energia mediterranea, Piramide 38° parallelo e Labirinto di Arianna.

Ciò conferma che esiste anche in Italia un labirinto dove ci si può addentrare senza il timore di imbattersi in creature mostruose. Ecco ulteriori informazioni.

Il labirinto più suggestivo al mondo si trova in Italia

Tra i banchi di scuola tutti noi ci siamo imbattuti nel Mito del labirinto del Minotauro. Quest’ultimo era una creatura mostruosa per metà toro e per metà uomo, dunque re Minosse decise di rinchiuderlo in questo labirinto costruito da Dedalo. Fu ucciso da Teseo, figlio del Re di Atene e così la città non  inviò più sette fanciulli e sette fanciulle da sacrificare al Minotauro che si cibava di carne umana.

Per coloro che amano arricchire il proprio bagaglio culturale è possibile vivere l’esperienza del labirinto senza recarsi in Grecia. In Sicilia, infatti, c’è quest’opera d’arte a cielo aperto che fa al caso tuo. “E’ come un grande grembo, un percorso alla ricerca di se stessi per poi far rinascere”, queste sono state le parole dell’autore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gabriele Colzi |📍Firenze, Italia | ✈️ Consigli di Viaggio (@gabdetails)

Arte e paesaggio, il giusto connubio

“Labirinto di Arianna, di Italo Lanfredini è ispirato al mito del labirinto di Creta. È caratterizzato da un percorso a spirale a cui si accede da un imponente ingresso che ha la forma di un utero. Il percorso è unico, un sentiero a forma di spirale e al centro del labirinto c’è un ulivo simbolo greco di saggezza e conoscenza”, ecco cosa si può leggere nella didascalia del post.

Il nome fa riferimento a colei che diede una mano a Teseo nella sua impresa eroica. È una spirale monumentale in calcestruzzo, tra le sculture più suggestive di Fiumara d’arte. Si trova nel piccolo borgo sui Monti di Nebrodi in provincia di Messina.