Oggi vi portiamo in una splendida valle situata nel nord Italia, dove potrete camminare dietro una cascata secolare, vivendo un’esperienza unica sotto ogni punto di vista, grazie anche al panorama mozzafiato.
Molti italiani si stanno già preparando per le vacanze autunnali, percependo l’avvicinarsi della fine dell’estate. Tuttavia, per fare una passeggiata in questa location non devi necessariamente attendere la fine della stagione… anzi, questo è il momento perfetto.
Per chi ancora non lo sapesse, l’Italia è ricca di location esclusive dove è possibile effettuare percorsi di trekking incredibili, un’ottima alternativa al mare per rimanere immersi nella natura e lasciarsi incantare da ciò che il nostro paese ha da offrire.
Non a caso, negli ultimi anni, molte persone hanno scelto di percorrere sentieri naturalistici proprio nella località che stiamo per suggerire, dove potrete fare un tuffo nel passato e scoprire le bellezze del Piemonte.
Non ti resta che preparare lo zaino per l’occasione e partire alla scoperta di un luogo magico, che sicuramente ti lascerà senza parole.
Escursioni naturalistiche da fare a fine estate
Come abbiamo spiegato precedentemente, questa volta per i tuoi percorsi di trekking vogliamo portarti direttamente in Piemonte, dove si trovano alcune delle località più belle d’Italia, diventate meta ambita dai turisti amanti della natura. Un esempio concreto è rappresentato da Punta Ostanetta e Punta Selle, che offrono un panorama mozzafiato sulla Valle Po. In queste zone potrai anche esplorare l’Alpe e il lago Paschiet… Ma oggi vogliamo concentrare la tua attenzione sulla Valle Antrona.
Questo luogo, sempre in Piemonte, è facilmente raggiungibile in auto e ogni anno organizza percorsi di trekking guidati da professionisti che mostrano le bellezze del luogo e raccontano la sua storia.
Visualizza questo post su Instagram
Prepara lo zaino e avventurati nella Valle Antrona
A parlare di questa esclusiva location è stata la travel blogger Antea Franceschin con il suo account Instagram ante_controvento_trekking. Ha realizzato un vlog sulla sua esperienza in questa valle.
Questo percorso naturale è accessibile anche ai tuoi amici a quattro zampe e include una passeggiata su antiche rotaie che ti permetterà di scoprire anche la storia locale, come l’evento del 27 luglio 1642, quando una frana ostruì il corso del fiume creando un bacino profondo più di 50 metri. La tua passeggiata sarà immersa nella natura, e potrai ammirare la bellezza dei famosi laghi zaffiro, circondati dalla natura e arricchiti dalla storia che ne esaltano il posto.