In questo piccolissimo paesino vivono solo 50 persone: è ricco di ruscelli | La chiamano MINI Venezia

piccolo paesino in Italia

La mini Venezia - Fonte Instagram @umbriatourism - Tendenzediviaggio.it

Se cerchi la quiete assoluta e la tranquillità non puoi perdere il fascino di questo piccolo borgo: un vero incanto

Vicoli stretti, case rustiche, monumenti medievali, paesaggi mozzafiato, i borghi sono uno dei gioielli italiani che continuano a conquistare l’attenzione e la curiosità di migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Ciò che li rende unici nel loro genere è sicuramente la quiete e la tranquillità che trasmettono a chiunque decida di visitarli. Spesso sono arroccati su un maestoso monte o su delle colline e circondati dalla natura incontaminata che trasmette serenità e relax.

Allontanarsi dalla frenesia delle mete più ambite e dal caos delle grandi città è una scelta che sta acquisendo sempre più consensi da parte dei visitatori. Trascorrere qualche giorno circondati dalla bellezza naturale è un modo per evadere dai ritmi della quotidianità e rifugiarsi in questi angoli di paradiso.

Un altro punto di forza dei piccoli centri abitati d’Italia è la semplicità con cui gli abitanti sono abituati a vivere. In un contesto in cui mancano molti comfort, si possono riscoprire gli aspetti essenziali della vita e tralasciare tutto ciò che è superficiale.

Il paesino più piccolo ed affascinante d’Italia

L’Italia è una nazione incantevole e ricca di paesaggi che sono in grado di togliere il fiato a visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Oltre ai paesaggi costieri che sono tra i più affascinanti al mondo o ai monti innevati che ammaliano ogni turista, l’Italia custodisce gelosamente anche dei piccoli gioielli che sono un vero e proprio patrimonio.

Si tratta di piccoli centri abitati da pochissime persone e che rappresentano l’emblema della tranquillità e della pace interiore. Proprio nel centro della penisola, si trova un affascinante borgo popolato da sole 50 anime ed è conosciuto anche come “il borgo dei ruscelli“.

Rasiglia
Rasiglia, “il borgo dei ruscelli” – Fonte Instagram @umbriaunafotoalgiorno – Tendenzediviaggio.it

Il borgo dei ruscelli, un gioiello italiano

I borghi continuano ad essere i tesori nascosti del Bel Paese ed ognuno di loro incanta per la propria peculiarità unica al mondo. Nel centro dell’Italia, precisamente in Umbria, si trova uno dei paesini più caratteristici della nazione in cui poter riscoprire il benessere interiore e la tranquillità. Si tratta di Rasiglia, situato nei pressi di Foligno nella Valle del Menotre.

Come riporta l’account Instagram @laviaggiatricesolitaria, viene chiamata anche la “Venezia dell’Umbria” a causa dei ruscelli che scorrono accanto alle caratteristiche case in pietra. In questo luogo incantevole si può anche vedere la manifattura tessile che, in passato, rappresentava una delle attività più diffuse.