“Inaugurazione a Piacenza Expo: aperta la 9a edizione del Gis”

Il Gis, le Giornate italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali, è stato inaugurato oggi al Piacenza Expo. La sindaca di Piacenza, Katia Tarasconi, insieme al Vice presidente di Confindustria Piacenza, Claudio Bassanetti, e al presidente di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli, hanno tagliato il nastro della manifestazione. Oltre 6.000 visitatori sono stati registrati nella prima giornata.

La sindaca Tarasconi ha sottolineato l’importanza della fiera per il territorio piacentino e si è detta orgogliosa dei numeri record di partecipazione e presenze. Anche Fabio Potestà, direttore di Mediapoint & Exhibitions, ha confermato l’entusiasmo, spiegando che la nona edizione ha registrato la presenza di 432 espositori diretti e quasi 500 brand rappresentati. Ha inoltre puntualizzato che l’attenzione è rivolta a una quantità di visitatori specializzati, non a semplici curiosi.

Il GIS è l’unico evento italiano dedicato ai settori del sollevamento di materiali, lavoro in quota, movimentazione industriale e portuale e trasporti eccezionali. Il Vice presidente di Confindustria Piacenza, Claudio Bassanetti, ha sottolineato l’importanza del GIS a livello europeo e ha evidenziato le necessità delle imprese piacentine in termini di riforme strutturali e normative, nonché di fonti rinnovabili per competere con le aziende estere.

La nona edizione del GIS è stata organizzata con grande impegno da Piacenza Expo, che ha ospitato oltre 430 espositori. Il presidente Giuseppe Cavalli ha espresso la soddisfazione per l’impatto positivo dell’evento sull’economia locale e ha sottolineato che la città di Piacenza deve credere nelle proprie capacità.

Durante la giornata di apertura del GIS, è stata anche presentata la nuova fiera “T3-Truck Tyre Trailer” (Tcube), dedicata ai mezzi di trasporto, compresi camion, furgoni e rimorchi, che si terrà nell’ottobre 2024.

Anche domani il GIS offrirà un ricco programma di convegni e incontri, con tematiche legate al terminalismo e alla logistica, alla formazione degli operatori e alle nuove normative sulle macchine.

La manifestazione si conferma come un importante momento di confronto tra le aziende del settore e un’opportunità di visibilità e networking internazionale.