Incontro Putin-Xi: colloquio su Ucraina e Israele

Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto un colloquio di tre ore con il presidente cinese Xi Jinping a Pechino. Durante l’incontro, sono state discusse varie questioni, dall’Ucraina alla situazione in Medio Oriente. Putin ha sottolineato che Russia e Cina affrontano minacce comuni.

Una profonda amicizia tra Putin e Xi Jinping

Xi Jinping ha definito Putin “un vecchio amico”, ricordando di averlo incontrato 42 volte negli ultimi 10 anni. Secondo Xi, è stata costruita una buona relazione di lavoro e una profonda amicizia tra i due leader.

Concluso l’incontro presso la Grande Sala del Popolo

L’incontro tra Putin e Xi Jinping si è concluso presso la Grande Sala del Popolo. La delegazione russa ha lasciato il luogo dell’evento dopo il colloquio, come riportato dal canale televisivo cinese Cctv.

Xi Jinping ribadisce l’importanza della Nuova Via della Seta

Durante il terzo Belt and Road Forum, Xi Jinping ha ribadito l’importanza della Nuova Via della Seta per la cooperazione e lo sviluppo comune. Nonostante le tensioni internazionali, Xi ha affermato che la nuova via della seta è la strada giusta da percorrere.

Critiche a USA e UE da parte di Xi Jinping

Xi Jinping ha criticato Stati Uniti e Paesi dell’UE per essersi rifiutati di partecipare al progetto della Nuova Via della Seta e per aver imposto sanzioni alla Cina. Ha sottolineato l’opposizione della Cina alle sanzioni unilaterali e alle restrizioni economiche, promettendo di non impegnarsi in un confronto ideologico o geopolitico.

La Cina guarda al futuro con slancio ed entusiasmo

Xi Jinping ha sottolineato che nonostante le sfide globali, la Cina rimane convinta che la tendenza storica verso la pace, lo sviluppo e la cooperazione sia inarrestabile. Ha espresso fiducia nel desiderio di tutti i Paesi di raggiungere uno sviluppo e una prosperità comuni.