Io Canto Generation Vs. The Voice Kids: la sfida tra talent show per bambini che riaccende la TV

Nuovo scontro tra Antonella Clerici e Gerry Scotti: la tv generalista perde terreno!

La televisione dedicata ai ragazzi è tornata in grande stile sul piccolo schermo e in queste settimane stiamo assistendo a un nuovo confronto tra Antonella Clerici e Gerry Scotti, con i loro programmi “The Voice Kids” su Rai 1 e “Io Canto Generation” su Canale 5.

Si tratta di un nuovo scontro in cui a perdere ancora una volta è la tv generalista, che sembra essere in difficoltà nel trovare idee originali. Non solo, infatti, in questo stesso periodo ci troviamo di fronte a due programmi in cui i bambini sono i protagonisti principali, ma soprattutto ci fa riflettere su quanto sia più facile riproporre vecchi programmi piuttosto che sperimentare, magari importando format di successo dall’estero. In passato, ad esempio, avevamo parlato di “Cover Night” come un’ottima alternativa (magari anche adattata per ospitare i bambini, se proprio si voleva).

“Io Canto Generation” vs “The Voice Kids”: la TV riparte dai bambini

Da un lato, su Rai 1, abbiamo un altro spin-off del format “The Voice” che punta più sull’emotività delle storie dei concorrenti che sulle loro doti canore (anche se sono bravi). Dall’altro lato, su Canale 5, “Io Canto” si arricchisce del sottotitolo “Generation” e diventa un grande karaoke televisivo con le hit del momento, interpretate da alcuni dei volti più amati o comunque più discussi della musica italiana. Tuttavia, manca la visualizzazione dei testi delle canzoni, che sarebbe stata sicuramente utile.

Alla fine, non possiamo negare che la scelta di Rai e Mediaset, almeno in termini di ascolti, sia vincente. Tuttavia, ci preoccupa il fatto che Netflix stia portando nuova linfa vitale nel mondo dell’audiovisivo, come abbiamo già sottolineato in precedenza. Un esempio di ciò è il film “Unica”, che sta facendo molto parlare di sé e vede come protagonista Ilary Blasi e la sua verità sulla separazione da Francesco Totti. Un caso eccezionale che ha fatto tremare il mondo delle reti generaliste.

Non sappiamo quale sarà il futuro della televisione italiana. Tuttavia, ci auguriamo che sia Antonella Clerici che Gerry Scotti abbiano la possibilità di sperimentare e di farci innamorare nuovamente del piccolo schermo e dei suoi brillanti spettacoli.