Italia in difficoltà per Euro 2024 dopo sconfitta contro l’Inghilterra

L’Inghilterra ha vinto contro l’Italia per 3-1 nel match di qualificazione a Euro 2024, valido per il Gruppo C. Con questa vittoria, gli inglesi hanno raggiunto i 16 punti e si sono qualificati per la fase finale del torneo. L’Italia, invece, rimane a quota 10 punti e viene scavalcata dall’Ucraina, che ha vinto contro Malta e ha raggiunto i 13 punti. Per qualificarsi direttamente, l’Italia dovrà battere la Macedonia del Nord e poi giocarsi tutto contro l’Ucraina nell’ultima partita del girone.

La partita

Nella sfida di Wembley, l’allenatore Spalletti ha scelto di schierare il tridente Berardi, Scamacca ed El Shaarawy, con Frattesi e Cristante a centrocampo insieme a Barella. Southgate, invece, ha optato per Rashford, Bellingham e Foden dietro a Kane. Phillips è stato preferito a Henderson a centrocampo.

I ritmi della partita non sono stati elevati all’inizio, ma al 7′ l’Inghilterra ha accelerato con Rashford, che ha poi prolungato per Phillips, ottenendo il primo angolo della gara. Al 12′, Rashford ha calciato una punizione dalla distanza, ma il suo tiro è terminato sopra la traversa. Invece, al primo attacco, l’Italia è passata in vantaggio: al 15′, Berardi ha servito Di Lorenzo, che ha crossato rasoterra. Frattesi ha mancato l’intervento, ma Scamacca ha segnato da due passi il suo primo gol in maglia azzurra. Poco dopo, Berardi ha servito El Shaarawy, che ha cercato di tagliare in area per Frattesi, ma il controllo è stato sbagliato e Walker ha protetto l’uscita di Pickford. Successivamente, Kane ha commesso un errore e Barella ha mancato il colpo di tacco per smarcare El Shaarawy in area. La pressione dell’Italia è continuata e al 23′ Scamacca ha ricevuto da Berardi e ha colpito di sinistro dal limite, ma il tiro è terminato di poco al lato.

Gli inglesi hanno faticato a cambiare ritmo, mentre gli azzurri hanno aspettato nella propria metà campo per ripartire. Tuttavia, al 32′ è arrivato il primo errore della difesa italiana: Bellingham ha vinto un rimpallo con Scalvini ed è entrato in area, con Di Lorenzo che ha commesso fallo e l’arbitro ha assegnato il calcio di rigore. Dopo il controllo del VAR, Kane ha segnato il penalty, spiazzando Donnarumma e pareggiando il punteggio. Al 36′, Maguire ha anticipato Frattesi in angolo e poco prima della fine del primo tempo, Kane ha servito Bellingham, che ha calciato di sinistro, ma Donnarumma si è disteso e ha respinto il tiro. Nel recupero, Udogie è entrato in area, ha superato Stones e ha concluso, ma Pickford ha respinto con i pugni e poi Berardi e Di Lorenzo non sono riusciti a segnare.

All’inizio della ripresa, Kane ha servito Foden, che è caduto in area lamentando un contatto con Udogie, ma l’arbitro ha fatto proseguire il gioco. L’Inghilterra ha aumentato i ritmi e al 57′ ha segnato il secondo gol: Bellingham ha effettuato una grande giocata in ripartenza dal centrocampo, ha servito Rashford, che si è accentato, ha superato Di Lorenzo e Udogie e ha segnato con il destro per il 2-1 inglese. Al 65′, l’arbitro ha commesso un grave errore non estradando il secondo cartellino giallo per un intervento evidente con il piede a martello di Phillips, già ammonito, su Barella.

Spalletti ha effettuato dei cambi inserendo Di Marco, Kean e Bastoni, ma le cose non sono cambiate e al 77′ l’Inghilterra ha segnato il terzo gol: Bastoni ha commesso un errore, Kane si è liberato di Scalvini ed è scattato in campo aperto, segnando il 3-1 senza lasciare scampo a Donnarumma. È entrato anche Raspadori al posto di Berardi, ma l’Italia non è riuscita a trovare le linee per arrivare in porta. Nel finale, Kean ha provato dal limite, ma Pickford è stato pronto a bloccare il tiro.