Kissinger: l’omaggio del Greuther Fürth, il club del cuore del celebre diplomatico

E46 - 19980703 - SAINT-DENIS, FRANCE : Fiat's honorary president Giovanni Agnelli (R) chats with former US Secretary of State Henry Kissinger before the 1998 Soccer World Cup quarter final match between France and Italy, 03 July at the Stade de France in Saint-Denis. (ELECTRONIC IMAGE) /GERARD JULIEN

Il Greuther Fürth rende omaggio a Henry Kissinger, il tifoso più famoso al mondo

MONACO – Il Greuther Fürth, squadra di calcio della seconda divisione tedesca, ha voluto rendere omaggio a Henry Kissinger, l’ex diplomatico americano scomparso all’età di 100 anni. Kissinger, segretario di Stato americano sotto Richard Nixon e Gerald Ford, è nato nel 1923 a Fürth, una cittadina bavarese vicino a Norimberga. Durante la sua infanzia, il giovane Kissinger frequentava le partite del Greuther Fürth, squadra di cui era un grande appassionato. Nonostante suo padre non fosse interessato al calcio, il piccolo Heinz Alfred si recava allo stadio di nascosto. Secondo quanto riportato dal club, c’era sempre un adulto che lo accompagnava.

Il legame tra Kissinger e il Greuther Fürth è molto forte, tanto che il club ha definito l’ex diplomatico americano “il tifoso del trifoglio più fedele e sicuramente il più conosciuto al mondo”. Il Greuther Fürth, che ha come emblema un trifoglio verde, è stato campione tedesco nel 1914, 1926 e 1929. Nonostante attualmente si trovi in seconda divisione, il club ha voluto ricordare l’importanza di Kissinger nella sua storia.

Henry Kissinger ha vissuto un’infanzia difficile a Fürth, dovendo fuggire dalla Germania nazista insieme ai suoi genitori nel 1938. Successivamente, è diventato cittadino americano naturalizzato all’età di 20 anni. La sua carriera politica è stata di grande rilievo, ricoprendo il ruolo di segretario di Stato e vincendo il premio Nobel per la pace nel 1973.

La scomparsa di Henry Kissinger rappresenta una grande perdita per il Greuther Fürth e per il mondo intero. Il club tedesco ha voluto rendere omaggio a questo grande tifoso, che ha sempre dimostrato un grande attaccamento alla squadra. Il legame tra Kissinger e il calcio è un esempio di come lo sport possa unire le persone e creare legami duraturi. Il Greuther Fürth continuerà a ricordare l’ex diplomatico americano come uno dei suoi tifosi più appassionati e importanti della sua storia.