Non è necessario viaggiare oltreoceano per godersi una vacanza in stile californiano… Oggi ti portiamo in una location speciale che si trova proprio a due passi da Livorno.
Abbiamo spesso discusso delle meraviglie presenti sul territorio italiano, luoghi di interesse storico, architettonico e naturalistico. Queste località sono facilmente accessibili e ti permetteranno di vivere un’esperienza magica, come se ti trovassi in America.
Un esempio lampante è il “Grand Canyon” italiano, ovvero le maestose Prealpi Vicentine, che si innalzano fino a 2341 metri. Questa area, estesa per oltre 878 km², non ha nulla da invidiare al Grand Canyon americano, attirando ogni anno tantissime persone per percorsi di trekking.
Tuttavia, rimanendo in Italia e con l’approssimarsi della fine dell’estate, possiamo anche visitare quello che viene chiamato la “California italiana”, un luogo che sicuramente ti lascerà senza parole.
La California è in Italia… Ecco dove si trova
Parlando della Toscana, ci riferiamo a una delle regioni più belle d’Italia, nota anche come terra del vino italiano. Molti imprenditori, come Sting, hanno scelto di investire qui per la produzione di vino nella tenuta Il Palagio.
Secondo Tuscanypeople.com, esiste una località chiamata “La California“, dove si nota una forte connessione con lo stato nordamericano, situata vicino alle colline di Livorno. Il nome “La California” fu attribuito da Leonetto Cipriani, che dopo vari viaggi tra la California e l’Italia fu nominato da Cavour console onorario a San Francisco. Scoprì il piccolo borgo abitato da cittadini e pescatori, una piccola frazione del comune di Bibbona, che da allora divenne un punto di interesse sia per gli italiani che per gli stranieri.
Visualizza questo post su Instagram
Cosa rende speciale La California italiana?
Oltre a essere una location affascinante, La California italiana ospita alcuni eventi significativi, come le “elezioni del gioco” che si svolgono ogni quattro anni. I risultati vengono poi inoltrati al consolato americano di Firenze.
Nel 2018, una troupe televisiva americana ha visitato La California italiana per documentare le operazioni di voto, consolidando così il gemellaggio tra le due località. Un filo conduttore che unisce così l’Italia direttamente all’America, grazie a una delle sue location che più ricorda il continente oltre oceano. Recarsi qui per le proprie vacanze, infatti, è come visitare anche solo per un giorno la vera California americana. Se ami il mare, le colline e il buon cibo, devi assolutamente recarti in questo fantastico e unico.